22.02.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

ENTRO LA FINE DI MARZO IL SERVIZIO 118 IN VIA DEL TAGLIO

Entro la fine di marzo il servizio 118 in via del Taglio. Assessore Fecci: “il passo successivo sarà l’attivazione del Numero Unico delle emergenze” Avverrà il prossimo mese di marzo il trasferimento del 118 nei locali del Centro unico per la Gestione delle Emergenze di via del Taglio, che oltre alla Polizia Municipale è sede della Polizia Provinciale e della Protezione civile. A un anno dal suo insediamento, avvenuto l’11 febbraio 2009, l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci ha comunicato la conclusione dei passaggi amministrativi necessari a consentire questo importante “trasloco” logistico. Già nel febbraio 2009 l’assessore Fecci aveva ricontattato le parti coinvolte, per dare corso al completamento degli atti amministrativi già esistenti, approvati e finanziati; l’8 aprile 2009 il primo incontro tra l’assessore Fecci e il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sergio Venturi, in cui sono state definite le operazioni di carattere tecnico per pianificare il completamento del Centro per la Gestione delle emergenze. L’assessore Fecci ha poi incontrato il Direttore della Centrale Operativa del 118, dr. Adriano Furlan, il Direttore del Servizio Attività Tecniche e Logistiche, dr. Antonio Pastori e il Comandante Giacomo Fiume per la Polizia Provinciale. Lo scorso 4 dicembre 2009 si è svolta una riunione per definire tutto il cronoprogramma delle attività da svolgere sia internamente che esternamente alla sede per la predisposizione di tutti gli adempimenti tecnici. Alcuni giorni fa l’ultimo decisivo incontro per perfezionare gli accordi presi e dare il via libera al trasloco, che avverrà tra il 22 e il 26 di marzo. “Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il completamento del Centro unico per le Emergenze – ha ricordato l’assessore alla sicurezza Fabio Fecci - in particolare l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello, l’ing. Monteverdi, il geom. Naddeo, il geom. Paolo Fontechiari, il dr. Dario Parravicini per il progetto “Casa sicuri”, il Comandante della PM Giovanni Jacobazzi e il responsabile della Protezione Civile ispettore Claudio Pattini per il Comune di Parma, nonché il dr. Sergio Venturi, l’ing. Andrea Saccani e il geom. Sergio Cropera per l’Azienda Ospedaliera, il dr. Adriano Furlan, il dr. Antonio Pastori e Francesco Piemontese per il 118 e infine il dr. Giacomo Fiume per la Polizia Provinciale. Siamo convinti dell’importanza politica e amministrativa di questo intervento per una più efficace gestione delle emergenze e per l’assistenza alla popolazione. Il passo successivo sarà l’attivazione del Numero Unico delle emergenze, così come richiesto il 6 agosto 2009 dal Sindaco Pietro Vignali al Presidente della Regione Vasco Errani. Insieme all’Azienda Ospedaliera si sta valutando la possibile delocalizzazione dell’elisoccorso dall’area ospedaliera ad un luogo più idoneo e consono alle norme di sicurezza”. CRONISTORIA - Con delibera comunale del 2005 veniva approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo Centro unico per la Gestione delle Emergenze, così come stabilito dall’Unione Europea. Comune di Parma, Provincia di Parma, Azienda Ospedaliera e Protezione civile avevano ravvisato allora la necessità di realizzare un unico polo per le emergenze che consentisse un migliore coordinamento fra le varie funzioni del soccorso pubblico. La sede della Polizia Municipale di via del Taglio fu inaugurata nel giugno 2008.