27.02.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

L ESERCITO A PARMA E I PROGETTI DEL COMUNE PER UNA CITTÀ SICURA

L'ESERCITO A PARMA E I PROGETTI DEL COMUNE PER UNA CITTÀ SICURA

Al termine del Comitato per l’Ordine pubblico e la Sicurezza che si è tenuto questa mattina in Prefettura, è stato annunciato dal Prefetto Paolo Scarpis e dal sindaco Pietro Vignali che da martedì 2 marzo un contingente delle Forze Armate inizierà a svolgere a Parma servizi di pattugliamento in rinforzo al controllo del territorio che già viene effettuato. Due saranno le pattuglie in servizio sulle 24 ore, composte ciascuna da due militari più un’appartenente alle Forze dell’Ordine; a queste, si aggiungeranno altre due pattuglie, una al mattino e una al pomeriggio (negli orari 8/14 e 14/20). I soldati provengono dal Genio Pontieri di Piacenza e sono una trentina. I soldati impegnati sul territorio italiano, in 49 province, sono in tutto 4.250. Il prefetto Scarpis ha spiegato che la decisione di inviare militari nella nostra città è stata presa dal Ministero dell’Interno e dal capo della Polizia su richiesta fatta da lui stesso d’accordo con il sindaco e sentiti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e ha manifestato apprezzamento per l’aiuto che il Governo ha voluto accordare alla città. Il sindaco Vignali si è associato nei ringraziamenti, sostenendo che “tutto quello che serve a potenziare la sicurezza in città è positivo. I militari sopperiranno temporaneamente alle carenze delle Forze dell’Ordine. Temporaneamente perché il ministro dell’Interno mi ha annunciato ieri che nell’ambito delle circa 6.000 assunzioni di poliziotti e carabinieri previste per il 2010 anche Parma avrà un potenziamento. I militari si affiancheranno alle altre Forze dell’Ordine per i controlli su tre direttrici: la direttrice via Garibaldi, piazzale della Pace, via Verdi, Stazione, via Trento, via Palermo e tutto il quartiere san Leonardo, la direttrice Oltretorrente, piazzale Picelli, piazzale Inzani e i borghi storici, e la direttrice Barilla Center, parco Ferrari, parco Falcone Borsellino . La presenza dell’esercito ha già dato buoni risultati altrove. Anche Parma, dove grazie anche alla collaborazione tra Forze dell’Ordine e Polizia municipale il livello di sicurezza è ancora piuttosto elevato, se ne avvarrà”. Anche l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci ha sottolineato che “la sinergia tra i vari tutori dell’ordine pubblico è garanzia di sicurezza in città. La presenza dell’esercito ci darà una mano a mantenere alta la qualità della vita a Parma e testimonia la massima attenzione ai problemi della sicurezza da parte dell’Amministrazione. Questo è un momento importante. Confidiamo in questo intervento e nel potenziamento che ci è stato annunciato dallo Stato, deputato a garantire l’ordine pubblico”.

ALLEGATI |