19.03.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

ARCHITETTURA, RINASCE IL PREMIO “RIZZARDI POLINI”

ARCHITETTURA, RINASCE IL PREMIO “RIZZARDI POLINI” COMUNE DI PARMA E ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI RIPRENDONO IL PREMIO ISTITUTO NEL 1882. Il Comune di Parma, attraverso l’Agenzia per la qualità urbana e architettonica, e l’Accademia nazionale di Belle Arti di Parma intendono dare continuità allo storico concorso istituito nel 1882, interrotto per gli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale, intitolato al Prof. Arch. Giuseppe Rizzardi Polini (1808-1881), principale interprete dell’architettura tardo neoclassica a Parma, Consigliere e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma ed eletto Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti nel 1878. Il Premio è finalizzato a conferire un riconoscimento ai professionisti che si siano distinti per opere particolarmente qualificate di architettura e di urbanistica nel territorio della Provincia di Parma ed è assegnato in modo congiunto dal Comune di Parma e dall’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma. “E’ un riconoscimento – spiega Paolo Conforti, responsabile dell’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica – che riprende un premio prestigioso della tradizione culturale della nostra città, purtroppo interrotto dagli eventi bellici dell’ultima guerra mondiale. Intende essere un rinnovato motivo di valorizzazione della qualità nella progettazione architettonica e degli spazi pubblici, oltre che un riconoscimento alle capacità dei professionisti della nostra Provincia” “Gli archivi dell’Accademia Nazionale di Belle Arti – sottolinea il Presidente Marzio Dall’Acqua – conservano ancora inediti progetti e disegni di oltre mezzo secolo di vita del premio, così come un libretto di risparmio con pochi Euro ancora dedicato al premio stesso. Una iniziativa che oggi riprende vita nel nome di un architetto che ha segnato l’immagine della città ottocentesca.” Caratteristiche del Premio Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Provincia di Parma ultimate da non oltre dieci anni dalla data di conferimento del riconoscimento. Il Premio si articola in due sezioni: 1. Sezione Architettura (nuova costruzione; restauro; riuso funzionale); 2. Sezione Urbanistica (piano urbanistico attuativo o assimilabili; riqualificazione degli spazi pubblici; arredo urbano). Comitato d’onore Il Premio è coordinato da un comitato d’onore presieduto dal Sindaco di Parma, così composto: 1. Sindaco di Parma (Presidente); 2. Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma; 3. Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Parma; 4. Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma; 5. Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma. La Commissione per la valutazione delle proposte La Commissione è così composta: 1. l’arch. Alessandro Tassi Carboni (Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma) con funzioni di Presidente della Commissione e l’arch. Dario Naddeo (Dirigente del Servizio Qualità Urbana e Architettonica), in qualità di delegati del Comune di Parma; 2. l’arch. ing. Vincenzo Vernizzi e il prof. arch. Bruno Adorni, in qualità di delegati dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma; 3. il prof. ing. Michele Zazzi, in qualità di delegato dell’Ordine degli Ingegneri di Parma; 4. l’arch. Luigi Di Todaro, in qualità di delegato dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma; 5. il prof. arch. Aldo De Poli, professore ordinario della facoltà di Architettura dell’Università di Parma, in qualità di delegato dell’Università degli Studi di Parma. Menzione speciale La Commissione, anche su istanza del Comitato d’onore, si riserva la facoltà di segnalare, con menzione speciale, opere di particolare valore realizzate in Italia o all’estero da architetti o ingegneri nati a Parma ovvero iscritti ai relativi Ordini professionali della Provincia di Parma. Pubblicazione dell’invito a presentare candidature al Premio o alla menzione speciale L’invito a presentare proposte di concessione del Premio è pubblicato sul sito internet del Comune di Parma e inviato contestualmente all’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma, all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma e all’Università degli Studi di Parma, perché ne diano la più ampia diffusione. Calendario Il termine ultimo per il ricevimento delle candidature comprensive della documentazione è il 26 aprile ore 12. Sul sito internet del Comune di Parma sarà pubblicato il bando. Premiazione dei vincitori Nell’ambito di una cerimonia ufficiale di premiazione, che si terrà nella sala del Consiglio Comunale alla presenza dei membri del Comitato d’onore, dei rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, dell’Accademia Nazionale di Belle Arti, ai vincitori delle due Sezioni sarà conferito il Premio “Rizzardi Polini”, consistente nella targa e nel rilascio di uno specifico attestato. Nella stessa occasione saranno altresì proclamate le eventuali menzioni speciali. Le opere realizzate vincitrici del Premio e quelle meritevoli di menzione speciale saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Parma e sugli organi di informazione e saranno oggetto di una mostra allestita in occasione della premiazione e/o di una pubblicazione.

ALLEGATI |