23.04.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SOPRALLUOGO DI SINDACO E ASSESSORE AIELLO AL NUOVO CENTRO POLISPORTIVO IN AREA CAMPUS

Sopralluogo, oggi pomeriggio, del Sindaco Pietro Vignali e dell’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello al nuovo centro polisportivo integrato che sta sorgendo in area campus universitario. Gli amministratori erano accompagnati dall’ingegner Albino Carpi e dai direttori dei lavori dell’imprese in Ati. Il nuovo Centro polisportivo in costruzione nella zona Campus Universitario concretizza l’idea dell’Amministrazione di fornire spazi a discipline “minori”, ma ricche invece di valori atletici e formativi. Il centro polisportivo ospiterà impianti per gli sport d’acqua, come nuoto, pallanuoto, attività subacquea, acquagym, nuoto bimbi, e per sport di terra, quali la ginnastica artistica, judo, scherma, tennis tavolo, fitness, ginnastica e danza. L’area di proprietà comunale, estesa circa 50.000 metri quadrati, è situata in sponda sinistra della Parma, a sud della tangenziale e in adiacenza al Campus Universitario. “I lavori stanno procedendo bene – ha detto il Sindaco durante il sopralluogo – ed entro l’estate saranno terminati. Si tratti di impianti molto grandi, belli, per tutti, con due padiglioni per gli sport acquatici e tre per gli sport di terra dove centinaia di cittadini ogni giorno potranno fare sport. Lo sport è per noi un asset fondamentale, per il valore sociale educativo, per il benessere psicofisico che dà alle persone ma anche per il valore di relazione”. Il progetto è realizzato attraverso lo strumento della concessione di costruzione e gestione dall’Ati formata dalla Cooperativa Edile Artigiana (Impresa mandataria), da Cospe srl, da Ispra Nuoto srl e dalla Elettromeccanica Parmense. L’Ati è risultata aggiudicataria dell’appalto di progettazione, costruzione e gestione del complesso, il cui costo è di 11 milioni di Euro, 5,65 dei quali conferiti dal Comune che mette anche a disposizione l’area. La struttura, su due piani, è distinta in sezioni a seconda della disciplina ospitata. L’ingresso è strutturato in modo da diversificare i percorsi interni per gli atleti, il pubblico e di servizio. Gli “sport di terra” saranno ospitati in tre padiglioni. Il padiglione uno sarà su due livelli, ambedue della superficie di 932 metri quadrati per un’altezza di 3 metri e 50. Il piano terra sarà dedicato a fitness, cardiogym e corsistica. Il primo piano ospiterà la scherma e il judo. Il padiglione due, costituito da una palestra di 1380 metri quadrati di superficie per un’altezza di 7 metri è destinato alla ginnastica artistica femminile e maschile. Al tennis da tavolo sarà dedicato il padiglione cinque, della superficie di 525 metri quadrati per un’altezza di quattro metri, con gradinata-tribuna per il pubblico. Due i padiglioni che contengono le piscine per gli “sport d’acqua”. Il primo, della superficie di 1513 metri quadrati per un’altezza di sei metri e 35, troverà posto una piscina destinata alla pallanuoto e al nuoto, con anche un fondone di cinque metri alle attività subacquee. E’ prevista la gradinata per il pubblico e l’impianto ha caratteristiche tali da poter ospitare competizioni di pallanuoto. Il padiglione quattro ha una superficie di 806 metri quadrati e un’altezza di 6 metri e 35. Le due vasche saranno dedicate all’acquagym e al nuoto bimbi. Ad oggi, fine aprile 2010, l'avanzamento dei lavori è all'85%. Rispettato il crono programma che prevedeva la consegna lavori a luglio e l’apertura per il mese di settembre.

ALLEGATI |

>> 1 (3,18 MiB)