05.05.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

CAMPI ELETTROMAGNETICI, POSIZIONATE 5 CENTRALINE DI MONITORAGGIO IN CITTÀ

Campi elettromagnetici, posizionate 5 centraline di monitoraggio in città. I valori rilevati visibili a tutti su un sito. Si potrà richiedere il posizionamento di dispositivi a casa propria Campi elettromagnetici: sono state posizionate cinque centraline di monitoraggio in varie zone della città. I valori rilevati sono costantemente visibili su un sito web e d’ora in poi sarà possibile richiedere il posizionamento di un dispositivo a casa propria. L’Amministrazione Comunale (assessorato all’Ambiente) sulla base delle esperienze maturate nel corso degli ultimi anni nell’ambito dell’elettromagnetismo, ha deciso di sviluppare un nuovo sistema di monitoraggio dei campi elettromagnetici avvalendosi delle più recenti tecnologie disponibili. Il fine è quello di verificare che all’interno del Comune vengano rispettati i limiti previsti per le emissioni a bassa e alta frequenza. Il nuovo sistema, costato circa 50 mila euro, è stato ideato e realizzato dallo spin-off (una società nata dall’Università con quote di partecipazione della stessa) del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma “Net-Integra Consulting”, consulente del Servizio Benessere Ambientale del Comune di Parma. Acquistate 5 centraline di monitoraggio Sono state acquistate 5 centraline di monitoraggio di ultima generazione, caratterizzate da ingombri ridotti, ricaricabili tramite pannelli fotovoltaici e dotate di sonde in grado di rilevare i valori di campo magnetico (per misurare le emissioni a “bassa frequenza”) e quelli di campo elettrico (per misurare le emissioni ad “alta frequenza”). Le centraline, ora che si è concluso un primo periodo di sperimentazione, saranno ufficialmente attive dalla prossima settimana e sono posizionate in strada Casa Bianca, viale Bottego, via Solferino e due in via La Spezia (una con sonda ad alta frequenza e una a bassa frequenza). Le centraline possono essere posizionate in ambienti esterni ed effettuano campioni ogni 30 secondi che immagazzinano nella memoria interna ed inviano al server del Settore Benessere e Sostenibilità ogni notte. Cosa sono i campi elettromagnetici Escludendo le fonti naturali, si può dire che qualunque dispositivo elettrico/elettronico emetta campi elettromagnetici. In base alle loro caratteristiche ed in particolare alla frequenza, i Campi elettromagnetici interagiscono in modo differente con gli organismi viventi ed è per questo che anche le misurazioni da effettuare sono differenti. Si possono distinguere due macro categorie di Campi elettromagnetici: Alta Frequenza (0,1-3GHz) e Bassa Frequenza (0,01-5KHz). Nel primo caso si misura l’intensità di campo elettrico [V/m] mentre nel secondo caso si misura l’intensità di campo magnetico [µT]. I dati consultabili su un apposito sito web I dati inviati dalle centraline vengono salvati in un database al quale è possibile accedere tramite una interfaccia web consultabile all’indirizzo www.cem.comune.parma.it. Dalla homepage, tramite i 4 link presenti, è possibile visionare informazioni essenziali sui campi elettromagnetici e sul sistema di monitoraggio (utili per l’interpretazione dei dati pubblicati sul sito), richiedere il posizionamento di una centralina nella propria abitazione, oppure accedere alla mappa raffigurante i posizionamenti delle centraline. Quest’ultima rappresenta il cuore del sito ed è costituita da due aree principali, la prima a sinistra include la mappa con le indicazioni dei posizionamenti delle centraline attive, mentre la seconda a destra contiene i dettagli dei siti e per ognuno il link alla relativa pagina di rilevazioni. Per ogni centralina è quindi possibile visionare i valori rilevati sino al giorno precedente intervenendo su vari parametri, sia per quanto riguarda l’alta frequenza sia per la bassa. Come richiedere il posizionamento di una centralina a casa propria Compilando una scheda all’interno del sito è possibile richiedere gratuitamente il posizionamento di una centralina di rilevazione presso la propria abitazione. Le eventuali richieste verranno valutate da tecnici ed esperti dell’Università. Le centraline rilevano l'intensità di campo elettromagnetico generato da tutte le fonti situate nelle vicinanze. I dispositivi, per garantire un funzionamento ideale, devono essere sistemate all'aperto (balconi, giardini, tetti) e in posizione soleggiata, per garantire la ricerca delle batterie tramite pannello fotovoltaico. La richiesta di posizionamento sarà inserita in un database e sottoposta alla valutazione di esperti i quali assegneranno un livello di priorità. Se la richiesta sarà accettata, il richiedente sarà contattato dal personale addetto a questo servizio. Centraline itineranti Nel tempo, in base alle richieste ed alle criticità, le centraline verranno spostate in luoghi differenti, ma i dati delle vecchie rilevazioni con le caratteristiche dei siti di posizionamento rimarranno catalogati all’interno del sito con la possibilità di essere visionati in qualsiasi momento. Le dichiarazioni “Abbiamo voluto dotarci di un sistema interno di monitoraggio dei campi elettromagnetici – ha affermato Cristina Sassi, assessore all’Ambiente – 5 nuovi impianti sono stati posizionati in alcuni punti sensibili della città e i valori rilevati saranno costantemente visibili a tutti grazie a un apposito sito web. Crediamo fortemente in questo progetto e chiediamo la collaborazione dei cittadini per eventuali segnalazioni”. “Siamo soddisfatti del lavoro dell’Amministrazione comunale – ha rimarcato Franco Buratti, del comitato Alberi non antenne per l’ambiente – che ringraziamo per averci messi al corrente di questa nuova struttura utile per la cittadinanza. Sono stati compiuti grandi passi in avanti in questo settore, ma bisogna proseguire a testa bassa per ottenere altri risultati“.

ALLEGATI |