06.05.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PROGETTO ALFA_2.0: CONSEGNATI 12 PERSONAL COMPUTER AL TERMINE DEL CORSO ALLA SCUOLA CAMPANINI DI BAGANZOLA. Consegnati ieri pomeriggio presso la scuola Campanini di Baganzola, dal Sindaco Pietro Vignali e dal delegato all’Innovazione Tecnologica Mario Marini, i personal computer in comodato d’uso gratuito ai corsisti Alfa_2.0. Su un totale di 18 corsisti (8 uomini e 10 donne), 12 hanno ricevuto dalle mani del Sindaco un computer notebook di ultima generazione. Soddisfazione è stata espressa al Sindaco dai cittadini/utenti e dalla docente Giuliana Caroli, secondo la quale i frequentanti si sono impegnati con curiosità e tanta voglia di imparare. Dichiarazioni “Proseguono i corsi di formazione e prosegue ovviamente la consegna di computer in comodato – spiega il Sindaco Pietro Vignali – a suggello di un rapporto di reciproca fiducia tra Amministrazione e cittadini. È bello pensare che il cittadino che ha imparato i primi passi su un computer possa lavorarci comodamente da casa ma non solo, possa anche accedere ai servizi on line del Comune, trasferendo la pubblica amministrazione nelle case della gente”. “Alfa 2.0 è un percorso di alfabetizzazione informatica – ha dichiarato il delegato all’Innovazione tecnologia Mario Marini - che affianca alla teoria la possibilità di avere un personal computer in comodato d’uso, ma anche accesso alla rete wi-fi del Comune di Parma e un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Oltre a colmare il digital divide per oltre 2500 parmigiani, ridiamo socialità ai quartieri e alle scuole assecondando anche le richieste dei corsisti di frequentare nel quartiere di residenza”. COS’E’ ALFA_2.0 Alfa_2.0 è il nome del progetto triennale del Comune di Parma con l’obiettivo di eliminare il digital divide erogando corsi di alfabetizzazione informatica gratuita aperti a tutti i cittadini e dotandoli degli strumenti informatici necessari. Il Comune di Parma ha predisposto aule, docenti e risorse informatiche, dotando i corsisti che ne faranno richiesta di un computer in comodato d’uso gratuito (quasi 2500 pc). Alfa_2.0 è un progetto ideato dall’Agenzia all’Innovazione Tecnologica Urbana in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi e con il supporto dei servizi formativi di LEN (Learning Education Network).

ALLEGATI |

>> Foto (3,50 MiB)