16.06.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

CITTADELLA, INAUGURATO IL BASTIONE SANTA MARIA

Il bastione Santa Maria della Cittadella era chiuso da oltre trent’anni. Ora che sono terminati i restauri, si presente come un vero e proprio museo a cielo aperto, tutto da contemplare, grazie ai percorsi che lo attraversano costeggiando gli antichi spazi rinvenuti durante il restauro. Rivolto a Nord-Ovest, tra via delle Rimembranze e viale Solferino, fino a poco tempo fa era completamente ricoperto da una fitta boscaglia composta da una vegetazione selvaggia e tronchi secchi. Oggi si presenta ordinato e pulito, con nuovi alberi e spazi all’aperto da godere. I lavori di restauro sono stati condotti dal Comune di Parma con la supervisione della Soprintendenza per i beni Architettonici e per il paesaggio delle Province di Parma e di Piacenza, a partire dal febbraio 2008, mettendo in risalto le tracce murarie della fortezza della fine del 500 ritrovate durante la lunga fase dei sondaggi archeologici. Il costo dell’intervento Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 700 mila euro Finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali con risorse provenienti dal gioco del Lotto e delle lotterie, tramite la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna. L’Amministrazione comunale inoltre, ha stanziato circa 500 mila euro per il consolidamento della parte alta del muro esterno al bastione Santa Maria. I lavori avverranno entro fine anno o all’inizio del 2011. Le strutture rinvenute durante il restauro: La sortita sud e piazza del cavaliere La piazza del cavaliere è l’area centrale del bastione, serviva al cavaliere per dirigere le operazioni. E’ il punto più alto del terreno, quello in cui si posizionava il militare. Ora è accessibile da un percorso pedonale. Le sortite sono invece i tunnel che conducono dal fossato esterno all’interno del bastione, attraverso la “piazza bassa” da fuoco. La piazza da fuoco Profonda circa cinque metri, è ora visibile con la pavimentazione originale in ciottolato. Il percorso di ronda E’ stato ricostruito, lungo il bordo interno delle mura bastionate, il percorso pedonale che ripercorre l’originale camminamento di ronda, in antico sostenuto da arcate pensili ora parzialmente visibili nella piazzuola situata sulla bisettrice principale del bastione, all’angolo Nord-Ovest. E’ stata inoltre ripristinata la rampa di scorrimento dei pezzi di artiglieria del periodo ottocentesco. Prosegue il recupero di tutta la Cittadella Il Comune di Parma ha stanziato oltre 2 milioni e 200 mila euro per riqualificare la Cittadella. In particolare, circa 500 mila euro sono stati destinati per sistemare gli spazi verdi e dotarli di attrezzature entro l’anno. Altrettanti per installare una nuova illuminazione. Un milione e 200 mila euro serviranno invece per sistemare le porte e le opere murarie, realizzare nuovi impianti sportivi destrutturati e un percorso vita. Le dichiarazioni “Dopo trent’anni – afferma il sindaco Pietro Vignali – viene restituito alla città questo bastione completamente restaurato. Ora i cittadini potranno riappropriarsi di questo spazio e goderne tutta la sua bellezza. Domani inoltre andremo a presentare il progetto definitivo di riqualificazione dell’ex ostello, che rappresenta un ulteriore tassello per completare la risistemazione della Cittadella, che avverrà entro un anno”. “Si tratta di un vero e proprio museo all’aperto – rimarca Giorgio Aiello, assessore ai Lavori Pubblici – Grazie al restauro conservativo realizzato con la collaborazione della Sovrintendenza oggi inauguriamo questo bastione, che appare in uno stato ben diverso rispetto a quello iniziale, nel quale regnavano una vegetazione selvaggia e piante secche”. “Ringrazio l’Amministrazione comunale – sottolinea Luciano Serchia, soprintendente ai Beni architettonici di Parma e Piacenza – per lo stretto rapporto di collaborazione che si è instaurato e ha permesso di poter far tornare al suo antico splendore questo bastione. Mi auguro che ora proseguiranno altri interventi per recuperare interamente la Cittadella”.

ALLEGATI |