17.06.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

RESTAURO EX OSTELLO DELLA CITTADELLA, LA GIUNTA APPROVA NUOVO PROGETTO

Restauro ex Ostello della Cittadella, la Giunta approva nuovo progetto. L’Amministrazione comunale ha stabilito, con decisione di Giunta, di modificare il progetto esecutivo per il restauro dell’ex Ostello della Cittadella. La decisione è stata assunta a seguito di valutazioni emerse con l’inizio dei lavori. Dopo i primi scavi per individuare le fondazioni della porzione mancante dell’ex Ostello, eseguiti in accordo con la Soprintendenza, le stesse fondazioni sono risultate notevolmente più lunghe rispetto al previsto, da cui la necessità di rivedere il progetto di restauro originale che prevedeva un aumento di volumi per realizzare, nel corpo di fabbrica aggiunto, una serra o giardino d’inverno. Infatti, il rapporto fra i costi generati dalla realizzazione del volume aggiuntivo e dai suoi costi di gestione e i benefici prodotti dal suo utilizzo a serra o giardino d’inverno non risultavano più, in base ai nuovi calcoli, soddisfacenti e sostenibili. IL NUOVO PROGETTO La nuova soluzione progettuale proposta dall’architetto Guido Canali tende ad ottimizzare gli spazi senza incrementare i volumi. L’ex Ostello si presenterà dall’esterno con muratura faccia a vista e finestrature simili a quelle originarie. All’interno dell’edificio vi sarà spazio per un locale bar, al piano terra, facilmente accessibile dall’esterno, con soppalco ad esclusivo uso del bar. Sempre al piano terra vi saranno bagni pubblici, locali tecnici e accessori di servizio al bar. Al primo piano, con accesso indipendente dal bar, verranno realizzati servizi igienici, docce e spogliatoi ad uso degli sportivi ed ai piani superiori locali da destinare ad attività sportive tipo fitness. Il nuovo progetto segue le indicazioni progettuali della Soprintendenza tese alla ricomposizione del volume originario dell’edificio. Grazie a questo nuovo progetto, già trasmesso alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Parma e Piacenza e che ha già ottenuto la preventiva approvazione a procedere, si aumenta notevolmente il potere coibente e si riducono i fabbisogni energetici dell’ex Ostello. Una scelta che renderà più confortevoli i nuovi servizi e accessibili per tutto l’arco dell’anno. I lavori in corso d’opera non subiranno fermi di cantiere poiché le modifiche necessarie per adeguare le strutture alle esigenze del nuovo progetto sono compatibili con le opere fino ad oggi realizzate. Dichiarazioni “La Giunta comunale ha votato questa mattina il nuovo progetto dell’architetto Canali – ha detto il Sindaco Pietro Vignali - per la riqualificazione dell’ex Ostello della Cittadella. Si tratta di un progetto sicuramente più funzionale e nel rispetto della storia dell’edificio, che vedrà funzioni importanti di ristoro con un bar caffetteria, servizi spogliatoi e docce per gli sportivi e un’area fitness, per un volume complessivo di 1600 metri quadrati. Un progetto che rispetta le funzioni e l’utilizzo che quotidianamente i parmigiani fanno della Cittadella, ovvero polmone verde per il relax e lo sport”. “Si tratta del secondo tassello, dopo l’inaugurazione di ieri del bastione Santa Maria – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – per dare alla Cittadella un edificio assolutamente utile e necessario, in particolare per gli sportivi cosiddetti destrutturati. Importante anche sottolineare, rispetto al primo progetto, la migliore resa energetica dell’edificio”.

ALLEGATI |