18.06.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PREMIO “RIZZARDI POLINI”, PREMIATI LO STUDIO CONTINI E LO STUDIO MANCINI FERLINI

Consegnati questa mattina, con una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco Pietro Vignali e del Rettore dell’Università Gino Ferretti, i premi “Rizzardi Polini” edizione 2010, consistente in una targa e una lettera del Sindaco. Il Premio “Rizzardi Polini” intende conferire un riconoscimento ai professionisti che si siano distinti per opere particolarmente qualificate di architettura e di urbanistica nel territorio della Provincia di Parma ed è assegnato in modo congiunto dal Comune di Parma e dall’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma. Vincitori e motivazioni Per la Sezione Architettura, la Commissione tecnica ha premiato come vincitore lo Studio Contini per il Padiglione Sportivo Polivalente di Via Po a Parma. “Il progetto – si legge nella motivazione - nonostante i limiti derivanti dalla necessità di riconvertire una pista per atletica in uno spazio polifunzionale per attività sportive, rappresenta un esempio di architettura in grado di inserirsi armonicamente nello skyline del lungo fiume urbano, raccordando il difficile passaggio tra luogo urbano e naturalità e interpretando adeguatamente l’esigenza di assicurare la piena riconoscibilità del complesso insediativo di cui fa parte”. Per la Sezione Urbanistica, la Commissione tecnica ha invece assegnato il premio allo Studio Mancini Ferlini Architetti Associati per la riqualificazione di Piazzale Inzani. “Riferito ad un luogo caratterizzato da degrado ambientale e sociale – si legge nella motivazione - il progetto ha dimostrato di essere in grado di generare effettivi elementi di vivibilità e nuova socializzazione. L’allestimento proposto si rapporta correttamente con il contesto urbano per scelta dei materiali e degli elementi architettonici, assumendo nel contempo un carattere di reversibilità che si coniuga adeguatamente con l’autenticità delle preesistenze storiche e ambientali e che sembra in grado di accompagnare lo spazio pubblico nella sua evoluzione funzionale” DICHIARAZIONI “Siamo particolarmente felici di conferire il premio Rizzardi Polini – ha dichiarato il sindaco Pietro Vignali - poiché si tratta di un premio legato alla tradizione culturale della nostra città. Un premio che conferma l’attenzione della città di Parma allo spazio pubblico e al bello come valore sociale, che favorisce la socialità dei luoghi e lo sviluppo di una nuova cultura urbana e architettonica”. “Siamo lieti di conferire questo premio storico per Parma – ha detto il delegato del sindaco alla Qualità urbana e architettonica Paolo Conforti – perché è la prima assegnazione dal dopo guerra ad oggi. Una premiazione che coincide con la visita di un gruppo di architetti francesi della Sorbona venuti a studiare l’architettura neoclassica a Parma. Ringrazio i membri del comitato d’onore e della commissione tecnica per il lavoro coordinato e puntuale nella valutazione delle opere che oggi premiamo”. IL PREMIO “RIZZARDI POLINI” Il Comune di Parma, attraverso l’Agenzia per la Qualità urbana e Architettonica, e l’Accademia nazionale di Belle Arti di Parma ha ripristinato lo storico concorso istituito nel 1882, interrotto per gli eventi bellici dell’ultimo conflitto mondiale, e intitolato al Prof. Arch. Giuseppe Rizzardi Polini (1808-1881). Rizzardi Polini fu uno dei principali interpreti dell’architettura tardo neoclassica a Parma, fu Consigliere e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Parma ed eletto Presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti nel 1878.

ALLEGATI |