18.06.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

IL COMUNE PER LA CASA: 8 NUOVI ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE PER LE FAMIGLIE

Inaugurati questa mattina gli 8 alloggi in località Paradigna realizzati da ParmAbitare su un’area messa a disposizione dal Comune di Parma. Sono alloggi, come tutti quelli di ParmAbitare, destinati alla locazione a canone sostenibile per famiglie che, per ragioni di reddito, non hanno un punteggio sufficiente per usufruire delle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp), ma, al tempo stesso, non riescono a usufruire delle locazioni ai prezzi di mercato. Il canone di locazione corrisponde al canone concordato ridotto del 30 % (circa 300/450 euro al mese). Gli 8 alloggi al Paradigna rientrano nella prima fase del programma di realizzazioni di ParmAbitare, che ha visto realizzati e assegnati 36 alloggi a San Prospero, 12 alloggi realizzati e assegnati a Corcagnano, 22 alloggi in via di realizzazione a Vicomero per un totale di 78 alloggi. Gli 8 alloggi sono stati assegnati tramite bando pubblico, che riguardava anche i 12 alloggi di Corcagnano, e ha visto la presentazione di 280 domande. Il programma ParmAbitare prevede poi una seconda fase, che porterà alla messa a disposizione di 127 appartamenti, 24 a Vicofertile sud, 20 nell’area ex Pezziol a San Pancrazio, 83 a Vicofertile nord e nell’area ex Althea, con i lavori consegnati e in attesa di aprire i cantieri. Dichiarazioni Pietro Vignali sindaco di Parma “La casa, lo ribadiamo sempre, è un bene primario per le persone e, in quanto tale, una priorità assoluta per questa Amministrazione. Quando non c’è la casa, infatti, non è possibile realizzare nessun progetto di vita. Gli otto alloggi che inauguriamo oggi fanno parte di un programma più complesso di ParmAbitare, che ha visto la realizzazione finora di 78 alloggi, e nel prossimo futuro, di altri 127 in diverse zone della città. Senza dimenticare il progetto di Parma Social Housing - circa 1.050 alloggi a canone sociale - e il piano di potenziamento della casa pubblica, con la previsione di oltre 150 nuovi alloggi erp”. Giuseppe Pellacini assessore alle Politiche abitative del Comune di Parma “E’ motivo di gioia inaugurare questa palazzina. Sono appartamenti che si rivolgono a un ceto intermedio, con un reddito che non consente l’accesso alla casa di edilizia pubblica, ma che fatica a sostenere gli affitti del libero mercato. È una tipologia di alloggi di cui c’è bisogno: lo dimostrano le domande pervenute per il bando, oltre 200 per 20 appartamenti disponibili. Casa vuol dire sicurezza: l’Amministrazione sta facendo degli sforzi considerevoli su questo fronte, per prore tutta l’opportuna attenzione a questo aspetto così importante della vita dei cittadini”. Michele Rainieri vicepresidente di Acer Parma “Porto i saluti sia di Acer che di ParmAbitare. Ad oggi Acer gestisce circa 4.600 unità immobiliari. Le otto famiglie assegnatarie di questi alloggi entrano a far parte di questa grande famiglia. È un onore per Acer e per ParmAbitare esser parte con il Comune di queste realizzazioni”. Descrizione dell’intervento L’edificio, che ha una superficie lorda utile di 570 mq, ha pianta rettangolare e 3 piani fuori terra, collegati da un vano scala e da un ascensore. Al primo e al secondo piano trovano collocazione 4 alloggi per piano di diverse grandezze: - 2 alloggi piccoli di mq 50,83 (1 camera da letto); - 4 alloggi medi di mq 56,06, mq 63,26 (2 camere da letto); - 2 alloggi grandi di mq 68,97 (3 camere da letto). Al piano terra trovano collocazione 6 autorimesse a servizio degli alloggi e 8 cantine, oltre al locale per sala macchine ascensore, contatori e gioco bimbi. La sistemazione esterna è costituita da area a verde condominiale, percorsi carrai e pedonali con pavimentazioni autobloccanti. Specifiche sul superamento delle barriere architettoniche Nella predisposizione del progetto si è tenuto conto degli standard residenziali previsti dalla normativa per interventi di edilizia pubblica, e comunque nel rispetto delle prescrizioni della Legge n.13/89 e D.M. 236/89 relativi ai requisiti di accessibilità per persone con disabilità. In adempimento a quanto prescritto dal D.M. 236 è garantito il rispetto dei requisiti di accessibilità, visitabilità e, dove richiesto, di adattabilità degli elementi costitutivi l’edificio. L’edificio ha un alloggio accessibile per persone con disabilità, con spazi interni accessibili a persona su sedia a rotelle, ingresso e porte di dimensioni adeguate, impianti elettrici ad altezza adeguata, bagno dotato di doccia a pavimento e predisposizione per sanitari speciali. Inizio lavori: 31.3.2008 Ultimazione lavori: 9.10.2009 Progetto: ing. Michela Pancaldi – ACER-Parma Direzione lavori e coordinamento sicurezza: ing. Roberto Bettuzzi – ACER-Parma Committente: Comune di Parma Soggetto attuatore: ParmAbitare S.c.r.l. Impresa esecutrice: Coop. Edile Artigiana S.c.r.l. con sede in Parma, Via Borsari 25/A Costo complessivo: 991.731 euro in autofinanziamento. IL PIANO PER LA CASA 2010/2012 DEL COMUNE Oltre ai nuovi 127 alloggi di ParmAbitare, prevede: un piano straordinario per l’edilizia residenziale pubblica che permetterà di mettere a disposizione 154 nuovi alloggi erp e di incrementare la manutenzione straordinaria; l’avvio del progetto Parma Social Housing per realizzare nel primo stralcio 1.050 alloggi, il 50% per la vendita convenzionata e il 50% da affittare a canone in parte convenzionato in parte sostenibile; un Centro Servizi per l’Abitare dove si incontreranno domanda e offerta sia per l’affitto che per l’acquisto della prima abitazione; il progetto Affitti garantiti esteso agli studenti universitari fuori sede; i contributi per gli affitti, all’interno del piano anticrisi del Comune.

ALLEGATI |