16.07.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

AREA EX BORMIOLI, BONIFICATO IL 95% DELL’AMIANTO PRESENTE NEGLI EDIFICI DA DEMOLIRE

A circa tre mesi dall’inizio delle operazioni di bonifica e a due mesi dall’avvio delle demolizioni, una porzione importante dell’area ex Bormioli si presenta quasi del tutto priva di amianto. Al momento è stato bonificato circa il 95% dell’inquinante presente nell’area oggetto del primo stralcio dei lavori, e il rimanente 5% sarà eliminato entro la fine del mese. Il cantiere infatti, per ora, riguarda soltanto una parte del sito, circa 50 mila mq su un totale di oltre 120 mila. Lo scorso anno inoltre, la BFR Property s.p.a. ha provveduto alla bonifica dell’amianto e dei rifiuti tossico – nocivi presenti all’interno dei fabbricati oggetto della demolizione attuale. L’amianto residuo presente nell’area è stato accuratamente mappato dall’impresa incaricata delle demolizioni, la General Smontaggi spa di Novara, e quindi eliminato in MASSIMA SICUREZZA, senza alcun tipo di rischi per i residenti e per i giovanissimi ospiti degli asili presenti in zona. Tutte le operazioni sono state effettuate seguendo specifiche procedure di bonifica previste dalle normative in materia e dalle direttive di Arpa e Asl. Tavolo tecnico per la gestione dei controlli sulla bonifica In particolare, è stato istituito, su volontà dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Parma, un tavolo tecnico per la gestione dei controlli sulla bonifica dell’area ex Bormioli. Il tavolo, coordinato dal Servizio Benessere Ambientale del Comune di Parma, si è riunito per la prima volta mercoledì 7 luglio e avrà, tra l’altro, il compito di comunicare alla cittadinanza il cronoprogramma dei lavori e le attività di monitoraggio effettuate dai vari enti preposti. Fanno parte del nuovo organismo il Comune, l’Ausl e l’Arpa, che da tempo sorvegliano il cantiere, constatando la regolarità degli interventi effettuati. Parteciperanno inoltre ai lavori del tavolo un componente della consulta sull’area ex Bormioli attiva nel quartiere San Leonardo (tale componente fa anche parte del gruppo medaglie d’oro della Bormioli), i rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori e della proprietà. Demolizioni a quota 40% Le demolizioni sono invece giunte a quota 40% e proseguiranno con maggiore velocità nei prossimi mesi, ora che stanno per terminare le operazioni per la bonifica dell’amianto. La demolizione completa del primo stralcio dell’area (di circa 50 mila mq) avverrà entro ottobre. Il secondo stralcio dei lavori invece, che prevede l’abbattimento dei magazzini che si affacciano verso via Paradigna, verrà effettuato successivamente e dovrebbe concludersi entro aprile 2011. A partire dall’ultimazione della prima fase di demolizione, si darà corso alla bonifica del sottosuolo, in conformità al piano di caratterizzazione e al progetto di bonifica approvato. La società ha già assegnato l’incarico ai progettisti del Piano Urbanistico Attuativo (PUA) che dovrà essere ultimato e presentato entro Ottobre 2010. L’apertura del cantiere è prevista nella primavera successiva. Lavori in massima sicurezza: installate delle barriere alte sei metri Prima dell’inizio dei lavori sono state installate delle barriere alte sei metri a protezione del cantiere. Inoltre, le macerie frutto delle demolizioni verranno in larga parte recuperate. Il cemento e altri materiali simili saranno lavorati all’intero di un fabbricato presente nel cantiere che verrà adibito a frantoio, in maniera tale da trasformarli in ghiaia e sabbia senza creare problemi di polveri nella zona adiacente. Rumore attutito da pannelli di gomma L’inevitabile rumore che si verrà a creare con le demolizioni sarà attutito sia dai muri di sei metri posizionati attorno al cantiere che dagli stabili più vicini alle abitazioni, gli ultimi a essere demoliti. Verrà inoltre utilizzato un pannello di gomma di grandi dimensioni che, sospeso a un gancio di autogru, si sposterà nelle singole aree da demolire, attutendo ulteriormente i rumori. Salvati tutti gli alberi Tutti gli alberi presenti nell’area saranno messi in sicurezza e conservati, in maniera tale da preservare l’intero patrimonio verde dell’area. La dichiarazione “Come Amministrazione comunale – sottolinea Cristina Sassi, assessore all’Ambiente – non possiamo che dirci soddisfatti per come stanno avanzando i lavori all’interno del cantiere dell’area ex Bormioli. Finora infatti, grazie alla professionalità dell’azienda General Smontaggi, non si è verificato alcun tipo di problema e tutto procedete in maniera spedita secondo i programmi. Grazie inoltre al lavoro del tavolo tecnico per la gestione dei controlli sulla bonifica offriamo le massime garanzie di sicurezza e trasparenza alla popolazione, andare oltre a quanto richiesto dalla normativa”.

ALLEGATI |