17.07.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

PRESENTATO IL NUCLEO SICUREZZA URBANA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Specializzazione dei compiti e qualificazione dei servizi della Polizia Municipale. È questa la strategia che - dopo la nascita dei Nuclei Decoro urbano, Cinofilo e Antiviolenza - vede nascere oggi il nuovo nucleo di Sicurezza Urbana. Il Nucleo è chiamato ad affrontare le problematiche quotidiane di presidio del territorio, a partire dal contrasto a quei fenomeni che creano allarme sociale e problemi di civile convivenza. Il Decreto legge recante “misure urgenti in materia di sicurezza pubblica” del 24 luglio 2008, che recepisce le indicazioni della “Carta di Parma”, dà ai sindaci poteri in materia di sicurezza urbana. Il decreto stabilisce l’ambito della sicurezza urbana e tutte le fattispecie di intervento, tra cui prostituzione in strada, fenomeni di violenza legati all’abuso di alcol, comportamenti che offendono la pubblica decenza, abusivismo commerciale e intralcio alla pubblica viabilità. La nuova normativa rende così da un lato necessario il disporre di personale specializzato e formato, dall’altro rende indispensabili operazioni congiunte con altre Forze dell’ordine. OBIETTIVI E COMPOSIZIONE - Gli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana saranno riconoscibili per le nuove tute operative di colore blu scuro e basco, e si occuperanno di molteplici problematiche: dal contrasto alla prostituzione alla prevenzione dei reati predatori, dal pattugliamento appiedato di prossimità al contrasto all’abusivismo commerciale e al rispetto delle ordinanze sindacali, e non da ultimo le azioni congiunte con Polizia di Stato e Carabinieri. Il Nucleo avrà in dotazione sia i furgoni dotati di torre faro e videosorveglianza che auto borghesi, è composto da 24 agenti. TEST PRIMO MESE - Dopo un mese di “test”, durante il quale sono stati messi a punti i meccanismi organizzativi, il Nucleo Sicurezza Urbana è da oggi ufficialmente operativo Ben 102 sono state le ordinanze sindacali di contrasto all’attività di prostituzione, all’accattonaggio molesto, al consumo di alcol in determinate aree della città e al degrado in prossimità delle attività artigianali ed economiche. MODALITA’ DI AZIONE E FORMAZIONE - Il Nucleo Sicurezza Urbana agisce sia per iniziativa propria sia in relazione alle segnalazioni pervenute dal Nucleo Vigili di Quartiere, dal Nucleo Decoro Urbano e dal Servizio Sicurezza Urbana, in un’ottica di collaborazione tra servizi finalizzata a migliorare sia l’efficacia dell’intervento che le tempistiche di risoluzione dei problemi. Per migliorarne ulteriormente l’operatività, sono in programma per i prossimi mesi degli incontri formativi. Le attività di formazione saranno approntate anche da funzionari della Polizia di Stato e verteranno su materie di polizia giudiziaria e tecniche operative, mentre i funzionari della Procura tratteranno materie di diritto e procedura penale. Dichiarazioni “La Polizia Municipale sta crescendo, non soltanto in termini quantitativi ma anche come specializzazione dei servizi – ha dichiarato il Sindaco Vignali – e grazie a questo nuovo nucleo, e ai poteri dati ai sindaci dal decreto Maroni in materia di sicurezza urbana, si potrà intervenire per contrastare quei fenomeni che creano maggior allarme sociale. Questi agenti opereranno in raccordo con le altre forze dell’ordine e saranno ulteriormente formati”. “Un nuovo nucleo che non andrà a sovrapporsi alle competenze di forze di polizia – ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza, Fabio Fecci - cui competono ordine e sicurezza pubblica, con le quali la Polizia municipale coopera e collabora attivamente da tempo. Un gruppo di uomini altamente motivato e sui quali si è lavorato dal punto di vista della formazione, che proseguirà con personale della Polizia di Stato e della Procura della Repubblica. Il primo mese di start up è stato molto positivo, sia per le reazioni della gente che ha apprezzato il lavoro svolto, sia per i risultati, con 102 ordinanze elevate. Inoltre il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione nell’area del mercato di via Verdi è pressoché sparito grazie all’opera di deterrenza e prevenzione fatta da questi uomini”. “Ciò che c’è di buono e pregevole in questo nuovo Nucleo – ha dichiarato il consigliere comunale Sergio Boscarato – è la specifica preparazione degli agenti. Preparazione che consente di raggiungere obiettivi precisi e stabiliti”.

ALLEGATI |

>> foto 1 (1,60 MiB)