22.07.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

LAVORI IN VIA MONTANARA E VIA PO, TUTTO PROCEDE SECONDO CRONOPROGRAMMA

In risposta all’interrogazione dei consiglieri comunali Pagliari e Vescovi, l’Amministrazione comunale fa sapere che i lavori pubblici nella zona della città compresa tra il torrente Parma e il torrente Baganza sono stati programmati con attenzione e scrupolo già dall’inizio dell’anno in corso. Si tratta di lavori che vengono realizzati proprio nel periodo estivo per minimizzare i disagi, che pure si verificano, alla cittadinanza ed ai flussi veicolari. I lavori in corso hanno un duplice scopo: a) sono necessari per la sicurezza della cittadinanza e per quanto previsto dalle norme comunitarie in materia di adeguamento delle tubazioni dei servizi gas e acqua che, sia in Via Montanara sia in Via Po, risultavano da sostituire; b) sono opere preliminari necessarie da farsi prima delle riqualificazioni in atto, in particolare agli interventi sulla Strada Montanara e area limitrofa e su Via Po, previste a Bilancio Comunale e di cui si è più volte trattato anche nelle sedi di quartiere. Sin dal novembre 2009 vi è stato un ampio confronto sia con il Consiglio di Quartiere sia con le associazioni dei commercianti locali, un confronto nel merito delle opere pubbliche che ha portato alla massima ed unanime condivisione del progetto di riqualificazione del quartiere e del cronoprogramma dei cantieri, come da approvazione formale del Presidente di Quartiere insieme al Consiglio (nota del 2 aprile 2010 a seguito della seduta consigliare del 30 marzo). Vi sono inoltre state numerose sedute pubbliche di discussione dei progetti e di analisi delle tempistiche delle opere che hanno consentito di condividere e di ottimizzare gli stessi. La comunicazione è stata costante da più di tre mesi ad oggi, ed è stata rivolta non solo ai giornali locali, ma anche attraverso il Quartiere e le Associazioni di categoria, nonché attraverso avvisi ai singoli cittadini e agli amministratori. Sono state illustrate e trasmesse planimetrie nelle quali si evidenziano le diverse fasi dei cantieri e va precisato che ad oggi i lavori sono in anticipo di una decina di giorni rispetto a quanto inizialmente prospettato. Certamente i disagi per la circolazione ci sono e ci saranno, e sono noti, così come l’obiettivo complessivo che è quello della riqualificazione della Strada Montanara e dell’area indicata come Zona 30 e deliberata nel 2009 dalla Giunta Comunale. INTERVENTI IN SINTESI Nuova fognatura in Strada Montanara (già eseguita) Nuove reti acqua e gas in Strada Montanara (in corso – avanzamento al 70% - termine il 13 agosto) Nuovo sistema di messa in sicurezza e traffic-calming in Strada Montanara – dal 23 agosto Nuove reti acqua e gas in Via Po primo e secondo tratto (in corso) Nuovi marciapiedi in Via Po primo e secondo tratto (agosto-settembre) Interventi di messa in sicurezza attraversamenti pedonali in Via Zanguidi e Via Sporzana Interventi vari di sistemazione stradale in area Montanara e Langhirano Interventi di segnaletica in area Montanara e Langhirano per istituzione ZONA 30 Nuova pista ciclabile in Strada Montanara per collegamento con Campus e realizzazione di un sistema di rotatorie dallo svincolo Tangenziale a Via Aleotti (bilancio 2010) Riguardo il tratto compreso fra Via Polizzi e Via Raffaello, non è vero che risulta chiuso alla circolazione da maggio a fine luglio, in quanto: 1. la prima ordinanza che ha interessato il tratto in questione è stata il 10/06/2010 con Ordinanza n. 978/10 e successiva modifica del 24/06. 2. L’ordinanza del 24/06 mantiene le intersezioni Polizzi e Aleotti/Bramante e Raffaello escluse dalla chiusura, proprio per agevolare la viabilità interna del quartiere. 3. L’ordinanza del 24/06 prevede effettivamente la chiusura delle due intersezioni Bramante e Aleotti solo dal 28/06 al 24/07, lasciando però escluse le intersezioni Polizzi e Raffaello e posto il fatto che dal 28/06 stesso si è riaperta Via Zanguidi, in modo da mantenere sempre la viabilità interna del quartiere e allo stesso tempo garantire l’accesso fino a Via Polizzi dalla tangenziale e fino a Via Raffaello da Strada Langhirano. In questo modo si è cercato di rendere via Polizzi, e le attività della zona, accessibili dal lato di Strada Langhirano e successivamente dal lato della zona Cinghio. Attualmente risulta aperta alla normale circolazione Strada Montanara dalla tangenziale sud fino a via Aleotti rendendo di fatto (tramite la viabilità interna del quartiere) raggiungibile la zona Cinghio da Strada Langhirano. Attualmente è in corso l’Ordinanza 1203 del 15/07/2010 che, per fasi successive, va ad interessare il tratto restante di Strada Montanara da Via Raffaello a Via Boni, per concludersi il 13/08/2010, garantendo comunque il bypass del tratto interessato dai lavori di Strada Montanara sia nord che da sud. Riguardo Via Po, fino allo scorso venerdì 16 luglio non è mai stata completamente chiusa ma sempre transitabile in entrambi i sensi di marcia attraverso la bretella di Via Ceno e Via Noveglia. Ad oggi, realizzati i lavori di Enìa nel primo tratto, si ha un tratto totalmente chiuso al traffico da Piazza Lago Santo alla rotatoria con Via Enza, con termine a metà di agosto. I tratti chiusi sono solo quelli di volta in volta interessati allo scavo. I lavori conseguenti per i nuovi marciapiedi prevedono solo restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati nei casi peggiori. L’Amministrazione comunale ribadisce che la programmazione di tali cantieri è stata fatta con anticipo, ben sapendo di dover intervenire nei periodi stagionali più favorevoli in termini di minore criticità di traffico.