24.07.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

EDILIZIA SOCIALE, A VICOFERTILE 24 NUOVI ALLOGGI ENTRO IL 2011

In località Vicofertile sorgeranno 24 alloggi di edilizia residenziale sociale. Questa mattina il Sindaco di Parma Pietro Vignali, affiancato dall’assessore alle Politiche abitative Giuseppe Pellacini, ha posato la prima pietra dell’edificio che ospiterà le nuove abitazioni realizzate da ParmAbitare all’interno della Scheda Norma Af2 “Vicofertile Sud”. Tempi e costi dell’intervento L’intervento avrà un costo complessivo di circa 2,3 milioni di euro stanziati dal Comune di Parma nell'ambito del programma "3.000 case per l'affitto e per la proprietà" cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna per il 50% della quota interessi. Gli alloggi saranno realizzati su una superficie complessiva di poco più di 1000 mq, seguendo una nuova concezione, in maniera tale da adeguarsi nel tempo alle esigenze del nucleo familiare ed essere utilizzati indifferentemente da qualsiasi persona, anche anziani e disabili. L’intervento sarà strutturato in una semicorte su tre piani fuori terra, che saranno riservata agli alloggi e un nucleo aggiunto riservato ai servizi e alla sala comune. Nessun alloggio sarà orientato a nord. Gli alloggi verranno realizzati entro il 2011. Edilizia residenziale sociale Gli alloggi di edilizia residenziale sociale sono destinati alla locazione a canone sostenibile per famiglie che, per ragioni di reddito, non hanno un punteggio sufficiente per usufruire delle assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp), ma, al tempo stesso, non riescono a usufruire delle locazioni ai prezzi di mercato. Il canone di locazione corrisponde al canone concordato ridotto del 30 % (circa 300/450 euro al mese). Il programma regionale prevede la realizzazione a Parma di 127 alloggi di edilizia residenziale sociale, per un investimento del Comune di Parma pari a circa 11 milioni di euro. Oltre all’intervento a Vicofertile Sud, è prevista la costruzione di altri 20 alloggi in Via Ferrarini, 39 a Vicofertile Nord e 44 nell’area ex Althea. Attualmente inoltre, sono già stati realizzati e assegnati 36 alloggi a San Prospero, 12 a Corcagnano e 8 in zona Paradigna. 22 alloggi invece sono in via di realizzazione a Vicomero per un totale di 78 alloggi, a cui si aggiungono gli altri 127. Principi di ecosostenibilità previsti nel progetto I nuovi alloggi verranno costruiti nel rispetto di numerosi principi di eco sostenibilità. Tra questi, l’installazione di impianti centralizzati di riscaldamento e produzione dell’acqua calda e distribuzione a tutti gli alloggi, con dispositivi di contabilizzazione autonoma per singola unità abitativa. L’impianto di centrale termica sarà, infatti, costituito da un sistema di microcogeneratori. Si otterrà così di poter produrre contemporaneamente acqua calda per il riscaldamento ed energia elettrica come richiesto dalla più stretta normativa oggi vigente. Questi accorgimenti impiantistici, accompagnata da una attenta scelta dei materiali da costruzione, permette di certificare il progetto di tutte le unità abitative in “Classe C”, ovvero tra il meglio oggi presente sul mercato. Le dichiarazioni “Gli alloggi che realizzeremo in quest’area – spiega il sindaco Pietro Vignali – fanno parte dell’articolato programma di edilizia residenziale sociale del Comune di Parma, che guarda a tutte le principali tipologie di domanda in ambito abitativo. Si tratta di un’azione molto consistente, che ci porterà a inaugurare entro il 2011 ben 127 alloggi sul nostro territorio comunale. Assieme ad Acer inoltre, prevediamo di realizzare oltre 150 alloggi di edilizia residenziale popolare, ossia quella rivolta alle fasce più deboli”. “Lo sforzo dell’Amministrazione comunale nel settore casa è a 360 gradi – afferma Giuseppe Pellacini, assessore alle Politiche abitative – e va incontro ai bisogni di varie fasce sociali. Quelli che stiamo per realizzare qui a Vicofertile saranno alloggi innovativi, progettati seguendo principi di ecosostenibilità”. COMUNE DI PARMA: IL PIANO CASA 2010/2012 Oltre ai nuovi 127 alloggi di ParmAbitare, prevede: un piano straordinario per l’edilizia residenziale pubblica (in collaborazione con ACER Parma), che permetterà di mettere a disposizione 154 nuovi alloggi erp e di incrementare la manutenzione straordinaria; l’avvio del progetto Parma Social Housing per realizzare nel primo stralcio 1.050 alloggi, il 50% per la vendita convenzionata e il 50% da affittare a canone in parte convenzionato in parte sostenibile; un Centro Servizi per l’Abitare dove si incontreranno domanda e offerta sia per l’affitto che per l’acquisto della prima abitazione; il progetto Affitti garantiti esteso agli studenti universitari fuori sede; i contributi per gli affitti, all’interno del piano anticrisi del Comune.

ALLEGATI |