06.08.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

“L’ESTATE E’ IL MIO PERIODO NERO”: AL VIA LA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI DEL COMUNE

L’estate è da sempre il periodo più a rischio per l’abbandono degli animali. Per sensibilizzare i padroni di cani e gatti, il Comune di Parma ha deciso dar vita ad una campagna contro gli abbandoni, nata dall’adesione al “Dog day” del 10 Luglio, evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente. Cos’è il “Dog day”: dal 2004 è stato scelto il 10 Luglio come giornata nazionale del cane, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la piaga dell’abbandono degli animali d’affezione. L’iniziativa prevede gazebo informativi nelle piazze delle principali città. “L’estate è il mio periodo nero”, la campagna di sensibilizzazione a Parma: Parma ha promosso una propria campagna di sensibilizzazione per prevede l’affissione di locandine in diverse zone della città e la sua pubblicazione sui principali quotidiani locali. La campagna durerà, indicativamente, fino al 30 Settembre. I dati Cani attualmente presenti nel canile: 150 Adozioni cani al 31 luglio: 98 Gatti attualmente presenti nel gattile : 215 (di cui 50 gattini) Adozioni gatti al 31 luglio: 100 La dichiarazione “I dati forniti dall’Aidaa (associazione italiana per la difesa di animali e ambiente), - spiega l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi - anche se evidenziano un leggero calo nel numero degli abbandoni, mostrano che il fenomeno è ancora presente. L’abbandono degli animali, oltre ad essere un reato punito per legge, è una crudeltà possibile da evitare grazie alla presenza di numerose strutture dove cani e gatti possono essere momentaneamente ricoverati qualora la famiglia non lo possa portare in vacanza”.

ALLEGATI |