15.09.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SINDACO VIGNALI: “INTITOLEREMO A MADRE ADORNI IL NUOVO CENTRO SOCIO SANITARIO DI VIA SIDOLI”

“Intitoleremo a Madre Adorni il nuovo centro socio sanitario di via Sidoli”. E’ quanto afferma il sindaco Pietro Vignali raccogliendo l’appello lanciato poche settimane fa dalla madre superiora delle “Ancelle dell’Immacolata” (premiate con il S.Ilario nel 2008 ), suor Maria Assunta Pedrinzani. “La scelta di intitolare questa struttura – spiega il primo cittadino – alla nuova beata è legata alla sua vicinanza con l’istituto del Buon Pastore, fondato e gestito dalle suore, e alla sua finalità sociale”. Inizialmente era stato ipotizzato che il centro socio sanitario potesse essere dedicato a monsignor Cesare Bonicelli, indimenticato vescovo di Parma, al quale verrà invece intitolata una nuova scuola. Con ogni probabilità quella di Fognano o di Baganzola. Il sindaco Vignali ha partecipato questo pomeriggio all’incontro “Anna Maria Adorni, una donna controcorrente”, in Vescovado, che anticipa la cerimonia di beatificazione che si terrà a Parma il prossimo 3 ottobre. “Una società come la nostra – ha affermato il sindaco intervenendo al convegno - ha un grande bisogno di figure di riferimento, di guide. Oggi noi tutti, ma in special modo i giovani, rischiano di sentirsi orfani di modelli, di maestri, di tradizioni, di valori. C’è un grande bisogno di messaggi di speranza che superino la superficialità e l’indifferenza dei nostri tempi, e sappiano accrescere quel senso di comunità e di solidarietà, quella ricchezza immateriale e spirituale che è la vera sostanza di una società”. “L’annuncio e la testimonianza di quelle verità cristiane che sono fondamento della nostra comunità, - ha proseguito - diviene ogni giorno più importante. Per questo la beatificazione di Madre Adorni per la nostra città non sarà soltanto un momento celebrativo, ma uno stimolo per portare avanti il suo carisma mettendo al primo posto l’accoglienza della persona e la carità”. Il carisma di Madre Adorni “è più che mai attuale. – ha aggiunto - La violenza sulle donne, la schiavitù e l’avviamento alla prostituzione a cui tante sono costrette, sono delle piaghe terribilmente attuali, alle quali anche noi, come istituzione tentiamo di dare risposta da una parte colpendo gli sfruttatori e dall’altra aiutando queste ragazze a rifarsi una vita. Dal 2007 ad oggi sono state oltre 200 le ragazze che abbiamo tolto dalla strada con il progetto Oltre la strada”. “Non esiste una società senza dono, cioè senza altruismo. – ha quindi rimarcato il primo cittadino - C’è una frase che mi ha sempre colpito: “Quello che conservi per te lo hai già perduto. Quello che doni sarà tuo per sempre”. Il dono è il simbolo dell’essere legati insieme, del costruire insieme un bene comune e del condividere il bene comune più prezioso, il nostro futuro”.