17.09.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

AL VIA I CONTROLLI CONGIUNTI DELLE FORZE DELL’ORDINE

Degrado urbano, spaccio di sostanze stupefacenti e immigrazione clandestina: al via i controlli congiunti delle forze dell’ordine Sul fronte della sicurezza urbana, l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine presenti sul territorio non abbassano la guardia. Per limitare e prevenire i fenomeni che possono generare insicurezza fra la cittadinanza, nei prossimi giorni sarà attivata una serie di controlli congiunti fra le diverse forze dell’ordine per tenere sotto controllo le situazioni di degrado urbano, lo spaccio di sostanze stupefacenti e le problematiche legate all’immigrazione clandestina. I controlli fanno seguito alle nuove ordinanze firmate dal Sindaco Pietro Vignali per prevenire quei fenomeni di degrado e insicurezza generati dal sovraffollamento negli appartamenti privati, e dall’incuria degli edifici privati (soprattutto casolari di campagna) alla base di situazioni di occupazioni abusive, di consumo di droga, prostituzione e immigrazione clandestina. Il pacchetto delle ordinanze sindacali prevede anche una specifica ordinanza emanata per prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti, che stabilisce il divieto di acquistare qualsiasi tipo di droga, e che punisce i trasgressori con multe da 25 a 500 euro. Alla luce di queste disposizioni, questa mattina sono stati pianificati i servizi congiunti da parte della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine, che prenderanno il via nei prossimi giorni. I controlli riguarderanno i casolari abbandonati - per i quali è già in atto un monitoraggio da parte degli agenti della Municipale, corredato da documentazione fotografica – gli appartamenti privati dove si verificano situazioni di sovraffollamento e degrado, soprattutto in centro storico, i luoghi dove si registra la presenza di clandestini, e quelle aree della città, come la Pilotta, il Parco Nord, le zone davanti alle scuole e il parco di via Verona, dove esistono situazioni di rischio generate dal commercio di sostanze stupefacenti. “Nelle prossime settimane inizieranno i controlli congiunti fra le diverse forze dell’ordine presenti sul territorio per contrastare una serie di fenomeni che generano insicurezza e degrado – avverte il sindaco Pietro Vignali -. Queste attività serviranno a far rispettare le tre ordinanze che ho appena firmato, e che mirano a contrastare l’uso di sostanze stupefacenti, il degrado di edifici e casolari abbandonati che , soprattutto in campagna, possono ospitare situazioni di spaccio, prostituzione e degrado, e a impedire il verificarsi di episodi di sovraffollamento all’interno degli appartamenti privati. Questa è una situazione che si verifica soprattutto in Oltretorrente, dove gli immigrati vengono stipati in scantinati e garage, dando vita a fenomeni di degrado. Inoltre, il gruppo interforze composto dalla polizia municipale, dalla polizia di Sato e dai carabinieri ha pianificato una serie di interventi per monitorare l’immigrazione clandestina, così come ci è stato chiesto dagli stessi rappresentanti delle comunità straniere presenti a Parma. E questo perché se si vuole mantenere un alto livello di integrazione, bisogna contrastare il fenomeno della clandestinità”. “L’obiettivo dei controlli condotti dalle forze dell’ordine è il mantenimento dei livelli di sicurezza, combattendo in qualsiasi modo i fenomeni di degrado – sostiene il prefetto Luigi Viana – e in questo contesto è positivo il ricorso a diverse iniziative, comprese le ordinanze sindacali. ” “In tutta Europa il dibattito sul degrado urbano è aperto da anni – avverte il comandante dei Carabinieri, Paolo Cerruti – ed è emerso che la legge penale da sola non basta, in quanto bisogna affidarsi anche a strumenti amministrativi. In quest’ottica le ordinanze sono uno strumento utile e applicabile”. “In quest’ultimo anno e mezzo la cooperazione tra le forze dell’ordine sul territorio è stata straordinaria, così come ritengo siano importanti ed efficaci le ordinanze, strumenti in grado di garantire il rispetto delle norme che stanno alla base del concetto di sicurezza urbana – dice l’assessore alla Sicurezza, Fabio Fecci -. Resta il fatto che tutti i nostri sforzi, anche quelli congiunti, necessitano di una revisione dell’ordinamento giudiziario: occorrono pene certe per chi commette reati. In quest’ottica si inserisce ad esempio la lotta al fenomeno droga, che oltre all’ultima ordinanza, ha visto e continuerà a vedere la polizia municipale scendere in strada con il Nucleo cinofili davanti alle scuole della città, importante deterrente sia contro lo spaccio che contro la presenza di eventuali malintenzionati”.

ALLEGATI |