24.09.10 / SICUREZZA / Ufficio Stampa

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO, 12 MESI AL SERVIZIO DELLA CITTÀ

Servizio civile volontario, 12 mesi al servizio della città. Fino al 4 ottobre aperto il bando per la selezione dei volontari Un anno di lavoro e di crescita personale, al servizio della città e della fasce sociali più deboli. È l’opportunità offerta dal Servizio civile nazionale volontario a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni e resa possibile dal Comune di Parma che, anche quest’anno, ha presentato nuovi progetti, ottenendo il finanziamento per due di questi. I posti disponibili, sui due progetti, sono quattro. I volontari prenderanno servizio presumibilmente in dicembre, usufruendo di un compenso mensile di 433,88 euro. Per partecipare al bando c’è tempo fino alle 14 del 4 ottobre. Gli interessati dovranno presentare domanda presso l’Ufficio del Protocollo al Duc, largo Torello de Strada 11/a. Il bando può essere ritirato in cartaceo al Duc, presso il Centro Servizi al Cittadino del Comune in strada Repubblica 1 e all’Informagiovani di via Melloni 1. Può anche essere scaricato dal sito Internet www.serviziocivile.comune.parma.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile del Comune al numero di telefono 0521.218275 o all’indirizzo e-mail serviziocivile@comune.parma.it. Il servizio civile nazionale, istituito con legge n. 64 del 6 marzo 2001 e pienamente operativo dal 2005, mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, maschi e femmine, l’opportunità di dedicare un anno della propria vita ad attività di volontariato come occasione di crescita personale, come opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e come prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. L'esperienza ha una durata di 12 mesi dalla data d'inizio. Si tratta di un impegno a tempo pieno che comporta l'impegno per 1.400 ore nell'anno su 5 o 6 giorni settimanali. I volontari selezionati dal Comune di Parma si dedicheranno a due progetti di servizio civile nell’area dell’assistenza ai disabili. Il primo – “La volontà di sostenere. Un progetto a sostegno di famiglie con figli disabili (0-14 anni)” – vedrà i giovani volontari svolgere un’attività di supporto nello svolgimento dei compiti, accompagnare nei luoghi riabilitativi, educativi o ricreativi i bambini disabili, facilitando la vita quotidiana delle famiglie. Il secondo progetto – “Pianeta adolescenza: volontariamente insieme” – si prefigge di costruire una modalità di sostegno sociale sia all’adolescente sia alla sua famiglia, attraverso affiancamenti volti a favorire sempre più la partecipazione dei giovani disabili alla vita della città. I progetti di servizio civile volontario nell’ambito dell’area disabili s’inseriscono, fornendo un contributo significativo, nell’impegno più ampio dell’Amministrazione comunale di promuovere una città davvero a misura di tutti, favorendo l’inclusione e la vita indipendente delle persone con disabilità. Dal 2005 ad oggi il Comune di Parma ha registrato una presenza costante di volontari in servizio civile nell’area disabili, riuscendo a ottenere il finanziamento di 7 progetti e la partecipazione attiva di 24 volontari, che hanno consentito con la loro presenza la realizzazione di molte e innovative attività. Dal 2005 ad oggi i progetti presentati sono stati nel complesso 55, quelli finanziati 22 per un totale di 91 volontari impiegati in diversi settori dell’Amministrazione. La dichiarazione “Quest’anno il Comune di Parma – spiega Mario Marini, assessore al Personale – offrirà quattro posti ai giovani che vorranno aderire ai due progetti di servizio civile volontario, nell’area dell’assistenza ai disabili. Si tratta di un’occasione importante di crescita, che permetterà ai partecipanti di supportare le famiglie con figli disabili e affiancare giovani con problemi di disabilità nella loro vita sociale”.

ALLEGATI |