Comunicati Stampa

17.02.21 / SMART CITY

Comunicazione istituzione e sviluppo sostenibile

Il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, è intervenuto al webinair, promosso dall’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale,


Il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, è intervenuto al webinair, promosso dall’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, che ha affrontato il ruolo che la comunicazione pubblica ha nell'accrescere la consapevolezza verso i temi dello sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 assegna un ruolo importante alla Pubblica Amministrazione alla quale è dedicato uno specifico Obiettivo, e spetta ad essa adottare le politiche necessarie al raggiungimento degli Obiettivi e dei Target dell’Agenda.

In questo quadro i comunicatori pubblici, all’interno della P.A., svolgono un ruolo essenziale sia per accrescere la consapevolezza verso i temi dello sviluppo sostenibile, sia per sviluppare e migliorare le competenze e le funzioni di trasparenza e partecipazione come diritti dei cittadini verso le pubbliche amministrazioni 

I lavori sono stati introdotti dalla presidentessa dell’Associazione Comunicazione Pubblica, Leda Guidi, e dal presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli. 

Tra i relatori chiamati a portare la propria esperienza: il sindaco Federico Pizzarotti, vicepresidente Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, 

Enrico Giovannini, portavoce ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e neo Ministro ad Infrastrutture e Trasporti, Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale ALI, Autonomie Locali Italiane e Annalisa Rampin, presidentessa di Intesa programmatica d’area Asolo – Montegrappa.

Il costruttivo dibattito è stato condotto da Marco Magheri, segretario generale dell’Associazione Comunicazione Pubblica.
Nel suo contributo il Sindaco Pizzarotti ha sottolineato come " La comunicazione di ente rappresenti una funzione necessaria e democratica di dialogo costante tra amministratori e cittadini, un canale inclusivo, un elemento di rafforzamento della comunità. Il cambiamento profondo nei canali di comunicazione istituzionale deve essere guidato da un'ottica di comunicazione molteplice: integrata e multidisciplinare in grado di creare connessioni trasversali" proseguendo con esempi concreti "La comunicazione è oggi un elemento fondamentale dell'attività amministrativa in grado di amplificare la partecipazione agli eventi e il livello di comprensione delle iniziative che vengono poste in essere. Lo dico anche come Sindaco della città Capitale Italiana della Cultura, la sfida che ci pone l'Agenda 2030 è quella di entrare nella quotidianità delle persone. Sono tre le parole che dobbiamo tenere come bussola: semplicità, chiarezza e comprensibilità. E la strategia, sia a livello di sostenibilità che di educazione ambientale, di innovazione che di utilizzo di spazi e risorse urbane,  deve essere quella di coinvolgere più che di colpevolizzare".  

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.