NOTIZIE / 27.11.10 / FAMIGLIA E PERSONA

Famiglia, da oggi più risorse e nuovi servizi

Aiuti concreti e strumenti pratici, Vignali non esita: incremento di spesa per 2 milioni di euro sui servizi alla persona. Misure concrete per tutto il 2011
Famiglia, da oggi più risorse e nuovi servizi

Il Comune di Parma per tutto il 2011, nonostante il momento di crisi economica, ha previsto come unico incremento di spesa quello di 2 milioni di euro sui servizi alla persona: misure concrete che si realizzeranno dal prossimo futuro con azioni di politica familiare, che permettano alle famiglie di svolgere al meglio tutti questi compiti, dando loro le sicurezze e i sostegni necessari. Queste le priorità per l’Amministrazione comunale, che ha scelto di sostenere la famiglia in modo sussidiario mettendola al centro del welfare di comunità, come si legge sul esprime il Libro bianco sul welfare presentato nella prima giornata del convegno “Un modo di essere città a misura di famiglia". Sono necessarie forme sempre nuove di stimolo e di coinvolgimento delle risorse familiari. Per questo, oltre alle iniziative già avviate e che si stanno consolidando, sono nati, dalla collaborazione tra l’Agenzia per la Famiglia e le diverse realtà del territorio, cinque nuovi progetti finalizzati ad aiutare il “fare famiglia” sostenendo i giovani sposi, i neo genitori, le famiglie che si impegnano nella vita di quartiere, le famiglie che educano. A conferma di questa volontà,  il sindaco Pietro Vignali ha dichiarato: "In questo momento la responsabilità che come amministratori abbiamo è quella di fare di più con meno risorse, per rispondere a una domanda di servizi che sta aumentando e si sta via via diversificando. Oggi le famiglie sono più piccole e isolate, i ritmi di vita sono più veloci, le città non facilitano l’incontro. Oggi più che mai, pertanto, c’è bisogno di aiutare il “fare famiglia”, di sostenere la natalità e le reti familiari affinché le famiglie possano svolgere le loro funzioni di cura, accoglienza, educazione. Con i progetti che presentiamo questa mattina guardiamo a un futuro in cui la famiglia sia sempre più protagonista”. Cecilia Maria Greci, delegata all’Agenzia per la Famiglia, ha aggiunto: “A partire dalla presentazione del Libro bianco e durante tutti i giorni di convegno abbiamo cercato di far capire che l’Amministrazione ha fatto una chiara scelta di campo a favore della famiglia. E anche la modalità con cui abbiamo pensato quest’ultima giornata è indicativa. Un momento seminariale con tante voci al mattino e un intero giorno di giochi, animazione, informazione a cura di tante realtà cittadine. Perché sussidiarietà è stare vicini, fare insieme. E noi le politiche per la famiglia le pensiamo e le facciamo così”.