NOTIZIE / 27.01.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Anziani over 65, attivo nuovo servizio di pronto intervento nei festivi e prefestivi.

Al via oggi il nuovo servizio dell’Assessorato al Welfare. Un pronto intervento domiciliare di emergenza nei giorni festivi e prefestivi rivolto a tutta la popolazione anziana ultra sessantacinquenne e agli adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche residenti nel Comune di Parma.
foto telesoccorso

 

Nell’ambito del progetto “A casa Mia”, interventi che l’Amministrazione ha predisposto per favorire la permanenza degli anziani al proprio domicilio in condizione di sicurezza grazie anche all’aiuto della tecnologia. L'anziano che si trovasse improvvisamente, in giorno festivo o prefestivo, senza l’indispensabile assistenza a causa di un evento imprevisto della persona che ne garantisce la cura verrà raggiunto da un operatore socio sanitario per interventi assistenziali indispensabili come la somministrazione del pasto, alzata, rimessa a letto, igiene personale. Questo sino alla risoluzione dell’emergenza e comunque per un massimo di 72 ore. 
Il servizio può essere attivato esclusivamente dalla Polizia Municipale, dalle Forze dell’Ordine o dai servizi di Pronto Intervento (es. Centrale Operativa Parmasoccorso 118 – Vigili del Fuoco ecc. ) tramite un numero telefonico messo a disposizione h 24 dal gestore del servizio di teleassistenza “A casa Mia”, RTI (raggruppamento temporaneo d’impresa) Consorzio Care Expert/Tesan/Televita, per accogliere le segnalazioni provenienti da tali figure istituzionali in merito alla richiesta di intervento di un operatore domiciliare. La Centrale operativa provvederà alla presa in carico della chiamata, all’attivazione dell’operatore domiciliare e al monitoraggio della situazione sino alla normalizzazione della situazione.

Nell’ambito del progetto “A casa Mia”, interventi che l’Amministrazione ha predisposto per favorire la permanenza degli anziani al proprio domicilio in condizione di sicurezza grazie anche all’aiuto della tecnologia. L'anziano che si trovasse improvvisamente, in giorno festivo o prefestivo, senza l’indispensabile assistenza a causa di un evento imprevisto della persona che ne garantisce la cura verrà raggiunto da un operatore socio sanitario per interventi assistenziali indispensabili come la somministrazione del pasto, alzata, rimessa a letto, igiene personale. Questo sino alla risoluzione dell’emergenza e comunque per un massimo di 72 ore. 

Il servizio può essere attivato esclusivamente dalla Polizia Municipale, dalle Forze dell’Ordine o dai servizi di Pronto Intervento (es. Centrale Operativa Parmasoccorso 118 – Vigili del Fuoco ecc. ) tramite un numero telefonico messo a disposizione h 24 dal gestore del servizio di teleassistenza “A casa Mia”, RTI (raggruppamento temporaneo d’impresa) Consorzio Care Expert/Tesan/Televita, per accogliere le segnalazioni provenienti da tali figure istituzionali in merito alla richiesta di intervento di un operatore domiciliare. La Centrale operativa provvederà alla presa in carico della chiamata, all’attivazione dell’operatore domiciliare e al monitoraggio della situazione sino alla normalizzazione della situazione.

 


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.