Anziani over 65, attivo nuovo servizio di pronto intervento nei festivi e prefestivi.
Al via oggi il nuovo servizio dell’Assessorato al Welfare. Un pronto intervento domiciliare di emergenza nei giorni festivi e prefestivi rivolto a tutta la popolazione anziana ultra sessantacinquenne e agli adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche residenti nel Comune di Parma.
Nell’ambito del progetto “A casa Mia”, interventi che l’Amministrazione ha predisposto per favorire la permanenza degli anziani al proprio domicilio in condizione di sicurezza grazie anche all’aiuto della tecnologia. L'anziano che si trovasse improvvisamente, in giorno festivo o prefestivo, senza l’indispensabile assistenza a causa di un evento imprevisto della persona che ne garantisce la cura verrà raggiunto da un operatore socio sanitario per interventi assistenziali indispensabili come la somministrazione del pasto, alzata, rimessa a letto, igiene personale. Questo sino alla risoluzione dell’emergenza e comunque per un massimo di 72 ore.
Il servizio può essere attivato esclusivamente dalla Polizia Municipale, dalle Forze dell’Ordine o dai servizi di Pronto Intervento (es. Centrale Operativa Parmasoccorso 118 – Vigili del Fuoco ecc. ) tramite un numero telefonico messo a disposizione h 24 dal gestore del servizio di teleassistenza “A casa Mia”, RTI (raggruppamento temporaneo d’impresa) Consorzio Care Expert/Tesan/Televita, per accogliere le segnalazioni provenienti da tali figure istituzionali in merito alla richiesta di intervento di un operatore domiciliare. La Centrale operativa provvederà alla presa in carico della chiamata, all’attivazione dell’operatore domiciliare e al monitoraggio della situazione sino alla normalizzazione della situazione.
Nell’ambito del progetto “A casa Mia”, interventi che l’Amministrazione ha predisposto per favorire la permanenza degli anziani al proprio domicilio in condizione di sicurezza grazie anche all’aiuto della tecnologia. L'anziano che si trovasse improvvisamente, in giorno festivo o prefestivo, senza l’indispensabile assistenza a causa di un evento imprevisto della persona che ne garantisce la cura verrà raggiunto da un operatore socio sanitario per interventi assistenziali indispensabili come la somministrazione del pasto, alzata, rimessa a letto, igiene personale. Questo sino alla risoluzione dell’emergenza e comunque per un massimo di 72 ore.
Il servizio può essere attivato esclusivamente dalla Polizia Municipale, dalle Forze dell’Ordine o dai servizi di Pronto Intervento (es. Centrale Operativa Parmasoccorso 118 – Vigili del Fuoco ecc. ) tramite un numero telefonico messo a disposizione h 24 dal gestore del servizio di teleassistenza “A casa Mia”, RTI (raggruppamento temporaneo d’impresa) Consorzio Care Expert/Tesan/Televita, per accogliere le segnalazioni provenienti da tali figure istituzionali in merito alla richiesta di intervento di un operatore domiciliare. La Centrale operativa provvederà alla presa in carico della chiamata, all’attivazione dell’operatore domiciliare e al monitoraggio della situazione sino alla normalizzazione della situazione.