NOTIZIE / 22.03.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Giornata Mondiale dell’Acqua: appuntamento al Parco Bizzozero

Distribuzione di materiale informativo e riflessioni sulla qualità e il risparmio dell’acqua, con un brindisi a base di degustazioni “al buio”. Oggi Parma ha celebrato la risorsa più preziosa al Parco Bizzozero, nell'ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua.
giornata mondiale acqua

Tanto materiale informativo sulla qualità e il risparmio dell’acqua, dispositivi per evitare lo spreco idrico e degustazioni “al buio” per tutti i cittadini che vogliono fare un confronto tra l’acqua in commercio e quella del rubinetto.
Queste le iniziative in programma oggi dalle 11 al Parco Bizzozero in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Ricorrenza, promossa dalle Nazioni Unite e celebrata anche quest’anno da Iren Emilia, in collaborazione con il Comune di Parma e Legambiente, per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e sensibilizzare cittadini, istituzioni e realtà locali ad incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.

Iren Emilia e Legambiente si sono dati appuntamento con uno stand presso il punto di distribuzione di acqua del Parco Bizzozero e, dalle 9 alle 12, hanno distribuito ai cittadini materiale informativo sulla qualità dell’acqua e risparmio idrico, con consigli contro gli inutili sprechi e indicazioni circa le azioni che ciascuno di noi può compiere per salvaguardare la risorsa acqua. Inoltre, gli interessati hanno ricevuto dispositivi per rubinetti e docce per risparmiare fino al 50% di acqua ed energia e una borraccia per prelevare acqua ai distributori e portarla con sé durante la giornata.
Infine, per l’occasione, Legambiente organizzerà una  degustazione al “buio” di diverse acque in commercio per confrontarle con l’acqua del rubinetto.

In questi mesi il punto ha dato ottimi risultati, in particolare per quanto riguarda la riduzione di rifiuti plastici. Da settembre 2010 sono stati infatti erogati circa 252.000 litri di acqua, e ciò ha significato un risparmio di 8,8 tonnellate di plastica, di 17,5 tonnellate di petrolio e di 20,2 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

“L’acqua è vita – ha detto l’assessore all’Ambiente, Cristina Sassi – e la giornata di oggi vuole offrire un momento di approfondimento con i ragazzi della scuola Sanvitale per conoscere il percorso che porta l’acqua dall’Appennino alla città e per conoscere tutti gli aspetti di questo elemento naturale, che per l’uomo è anche un vero e proprio alimento”.

La Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche. Anche quest’anno Iren Emilia, in collaborazione con il Comune di Parma e Legambiente, ha deciso di celebrare la ricorrenza con un’iniziativa rivolta ai cittadini.

Iren Emilia già da tempo è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso il progetto “Acquapubblica”, un’iniziativa finalizzata a fornire una più incisiva informazione ai cittadini sulla qualità dell’acqua di acquedotto e a incentivarne il consumo. In particolare, in collaborazione con le istituzioni locali, si è avviata l’installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti: naturale, refrigerata e frizzante. Un’acqua a “chilometri zero”, di qualità, controllata e sicura, economica e “senza plastica”, poiché riduce notevolmente l’acquisto delle confezioni di acqua.