NOTIZIE / 22.03.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Un weekend di sport, con un occhio alle responsabilità sociali e all’ecosostenibilità

Sarà un weekend all’insegna dello sport e della responsabilità sociale la prossima due giorni di Parma Città Europea dello sport, in programma sabato 26 e domenica 27 marzo. Dal Campionato italiano di judo della Federazione italiana sport disabili mentali al 1° Trofeo di nuoto ecosostenibile d’Italia, passando per l’aikido, il softball, il volley e il tiro a segno.
conferenza sport weekend 26 marzo 11

“Si è appena conclusa una settimana molto intensa e ora ne riparte un’altra altrettanto bella - ha commentato l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti durante la presentazione del prossimo weekend di Parma Città Europea dello Sport - Protagonisti saranno in particolare quegli sport che spesso ed erroneamente vengono considerati non prioritari. Discipline sportive che invece hanno dimostrato di avere pari dignità.”
“Il nostro ringraziamento va alle società e agli enti che hanno compreso la grandezza di questo evento - ha aggiunto il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri – e la significativa partecipazione del pubblico ci rende ancor più soddisfatti”.

Le iniziative in programma

A precedere le iniziative del weekend, domani, mercoledì 23 marzo, alle 10 nell’Aula Magna dell’Università, si terrà un convegno sull’applicazione della Legge 91, quella che regola lo sport professionistico.
Sabato 26 marzo si terrà per la prima volta a Parma il Campionato italiano di judo della Federazione italiana sport disabili mentali, dalle 15.30 alle 18.30 al Palaciti di via Lazio. Qui oltre 60 ragazzi di 11 società del Nord Italia si affronteranno divisi in varie categorie.

Per domenica 27 marzo è in programma il 1° Trofeo di nuoto ecosostenibile d’Italia, che vedrà al centro polisportivo Ercole Negri in zona Campus la partecipazione di oltre 250 bambini dai 6 ai 12 anni e di 9 società. L’evento, organizzato dalla Polisportiva Coop Nord Est con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma, sarà l’occasione per sensibilizzare i presenti nella direzione di un uso responsabile delle risorse ambientali, di un consumo critico dell’acqua e di uno stile di vita più sostenibile nella pratica dell’attività sportiva. Con il coinvolgimento di WWF e IREN, verranno distribuiti riduttori di flusso per l’acqua e depliants informativi.

Sabato 26 marzo si svolgerà il “7° Torneo di softball seniores. Memorial Giotto Savini – Mario Contini”, al centro sportivo “Aldo Notari”, in via Confalonieri Casati 22. Gli incontri si svolgeranno fra le 14 e le 18, mentre alle 21 si terrà la premiazione nel circolo “Aquila Longhi” in vicolo Santa Maria 1/A.
Durante la giornata si terrà anche la Gara Sezionale d'Apertura organizzata dall'Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) al Poligono di Tiro di via Reggio. Le gare si terranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Il programma sportivo proseguirà con uno stage di Aikido, promosso dall'associazione Aikido No Mosubi, sabato 26 (ore 9.30-12.30, ore 15-18) e domenica 27 marzo (ore 9.30-12.30). Insegnanti e allievi si ritroveranno alla palestra del centro sportivo “Ercole Negri” al Campus universitario per affinare le proprie tecniche. All'incontro parteciperanno circa 50 iscritti che approderanno a Parma da ogni parte d'Italia.

Domenica 27 marzo 300 piccoli atleti giocheranno sul campo della palestra della scuola Salvo D'Acquisto in occasione del torneo “Porta un amico”, ideato e promosso dall'Energy Volley, a cui parteciperanno le squadre delle scuole di Parma dalla 4° elementare fino alla 3° media. Le partite sono in programma dalle 9 alle 18 con un calendario diviso in 6 gironi da 5 squadre.