NOTIZIE / 31.03.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parma Città Europea dello Sport: l’atteso ritorno della ginnastica ritmica e tutti gli appuntamenti del weekend

Dopo 20 anni il Campionato italiano di ginnastica ritmica torna nella nostra città, dove sabato 2 e domenica 3 aprile approderanno le migliori atlete del panorama italiano per esibirsi al Palaraschi. Oltre 120 ginnaste in gara ed esibizioni spettacolari. Tutti gli appuntamenti del weekend.
parma città europea sport ginnastica ritmica

In gara si presenteranno oltre 120 ginnaste dagli 11 ai 20 anni, divise in tre categorie (Allieve, Juniores e Seniores) tra le quali figureranno vari nomi appartenenti alla squadra Nazionale.
Inoltre riflettori puntati sulle esibizioni della campionessa italiana Juliette Cantaluppi e sulla squadra Juniores Nazionale che all’ultima Coppa del Mondo si è piazzata al quarto posto. E poi spazio anche alle ginnaste di casa dell'Inzani, con una coreografia in costume dedicata a Giuseppe Verdi sulla musica della Traviata.
Un passato glorioso, grazie all’Inzani di Parma che dal 1985 cresce giovani promesse, che ora torna a splendere in una competizione vinta, nel 1990, proprio da una parmigiana, Francesca Tramelli.

L’ingresso alla manifestazione (sabato dalle 9 alle 21 e domenica dalle 9 alle 16) sarà gratuito.

“E’ uno sport unico – ha detto l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti durante la conferenza stampa di presentazione – che abbina l’aspetto artististico e sportivo. Infatti è tra i primi tre sport più visti in televisione in occasione delle Olimpiadi. Tra l’altro l’Italia è campione del mondo. Dunque per Parma si tratta di un’occasione davvero da non perdere per apprezzare una disciplina che va oltre lo sport”.
“Mi fa piacere che con questo grande evento - gli ha fatto eco Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale di Parma - sia posto sotto i riflettori il lavoro dell’Inzani, la polisportiva più grande di Parma e provincia che fin dalla fine degli anni ’40 lavora a favore del territorio con impegno e serietà. Mi auguro davvero che il pubblico accorra numeroso”.
“Sono passati esattamente 20 anni dall’ultima volta che abbiamo ospitato questo evento -
ha concluso Sergio Greci, presidente del Circolo Inzani - e riuscire a farlo in occasione di Parma Città Europea dello Sport ci riempie di gioia. Stiamo lavorando per mettere nelle condizioni migliori le atlete e per accogliere come si deve il pubblico.”

Gli altri appuntamenti del week-end

Venerdì 1 aprile
due eventi anticiperanno il week-end di eventi di Parma Città Europea dello Sport 2011. La Conferenza “Gli anni d'oro del ciclismo parmense: 1962-1973”, organizzata dal circolo culturale “F.Corridoni”, è in programma alle ore 18 nella sala riunioni di via Bizzozero 19.
Alle 18.30 invece si terrà l’Anteprima di Vivicittà, tradizionale manifestazione podistica curata dalla Uisp, che entrerà nel vivo domenica 3 aprile, alle ore 10.30, in simultanea in 43 città italiane, 18 città nel mondo, 12 campi profughi palestinesi in Libano, 17 istituti penitenziari e minorili. Nel parmense la corsa partirà da Collecchio per chiudersi a Sala Baganza attraversando il Parco dei Boschi di Carrega.

Sabato 2 aprile si terrà il corso “Lo sviluppo delle competenze manageriali nel sistema sportivo di base”: dalle ore 10 alle ore 13 all’Itis di via Toscana, al via la 4° lezione dedicata ai “Principi di marketing”. In cattedra Paolo Piani, professore a contratto dell’Università di Firenze, segretario del Settore tecnico della FIGC e direttore del Centro Tecnico di Coverciano.

Sarà anche un lungo week-end dedicato al calcio. Sabato 2 e domenica 3 aprile, 300 ragazzi tra Under 8, Under 10 e Under 12 si affronteranno sui campi del centro sportivo Stuart di San Pancrazio dove è prevista la “Parma School Cup 2011: torneo di calcio per ragazzi appartenenti alle società affiliate”. In entrambe le giornate i piccoli calciatori in erba potranno conoscere alcuni giocatori del Parma presenti al torneo.
Ogni partecipante riceverà un attestato e potrà assistere alla partita Parma-Bari in programma domenica 3 aprile alle ore 15; tra il primo e il secondo tempo scenderanno in campo per ricevere gli applausi del pubblico del Tardini.

Altri piccoli atleti in erba saranno i protagonisti di un intenso week-end di sport. Oltre 600 bambini dai 6 ai 12 anni, domenica 3 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, “invaderanno” il PalaCampus per un torneo provinciale di minivolley organizzato dal Cus Parma e dalla Fipav.