NOTIZIE / 13.04.11 / SICUREZZA

San Leonardo si unisce al centro della città

Con la fase conclusiva di apertura del passaggio tra piazzale dalla Chiesa e il nuovo quartiere che sta nascendo a nord della stazione ferroviaria, finalmente prende forma il progetto di unione del quartiere San Leonardo con il centro storico. Il sindaco Vignali: "Un punto di svolta, che cambierà il volto della città."
stazione

Con la fase conclusiva di apertura del passaggio tra piazzale dalla Chiesa e il nuovo quartiere che sta nascendo a nord della stazione ferroviaria, finalmente prende forma il progetto di unione del quartiere San Leonardo con il centro storico. Nel sottopasso, una volta ultimato, passeranno bus, auto, pedoni e ciclisti, mentre a fianco, in corrispondenza dell’accesso alla nuova stazione, è prevista la zona di sosta degli autobus e dei taxi.
Lo scavo del sottopasso potrà essere completo entro l’estate 2011, compatibilmente con gli imprevisti archeologici, mentre il completamento dell’impalcato ferroviario e dei marciapiedi avverrà entro la fine del 2011.
Il sottopasso completo di viabilità sarà pronto nell’estate 2012.

Le caratteristiche
Lungo 80 metri, largo 60 e alto 6, il sottopasso sarà formato da due carreggiate stradali e quattro corsie, due delle quali riservate ai bus, oltre ai marciapiedi.
Uno spartitraffico centrale, largo 20 metri, ospiterà il monumento a Bottego e si svilupperà a tutto il sottopasso ferroviario.
Sotto la stazione ferroviaria e i binari, nello spazio dello spartitraffico, sarà realizzata la futura stazione (palazzina viaggiatori) su due piani, uno a piano strada con funzioni di hall, mentre l’interrato servirà per biglietteria e sala d’aspetto.

Il sindaco Pietro Vignali ha parlato di “punto di svolta di questo importante e complesso cantiere che, una volta terminato, cambierà il volto di una parte della città. Il collegamento tra San Leonardo e piazzale Dalla Chiesa è il fulcro del progetto Bohigas che ha inteso allargare il centro della città fino a quella che un tempo era la prima periferia”.
Il presidente di Stu Stazione Costantino Monteverdi ha invece ricordato come i lavori vadano avanti “secondo programma e che gli scavi del sottopasso finiranno entro l’estate mentre il primo stralcio dei lavori della stazione, con soprattutto l’apertura al traffico e la costruzione della piazza nord, si concludono nell’estate dell’anno prossimo”.
L’assessore alla Viabilità Davide Mora ha anticipato i lavori che partiranno già dalla prossima settimana “della rotatoria in piazzale Dalla Chiesa che di fatto spegnerà i semafori negli incroci con viale Toschi e viale Bottego. Circa il futuro, invece, quando i lavori in stazione saranno finiti, andremo incontro ad una vera e propria rivoluzione”.