NOTIZIE / 16.04.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Parco dei Poeti, a Parma il verde si vive con poesia

Diecimila metri quadri di verde, sessanta nuovi alberi, un richiamo alla poesia: nasce al Bizzozero il Parco dei Poeti. Il sindaco Pietro Vignali ha tagliato il nastro parlando del valore socio-culturale di quest'area. "Oggi portiamo a termine una vasta riqualificazione che va da viale Duca Alessandro a via Montebello e che come si vede è molto gradito dai cittadini". Moltissimi i residenti presenti alla cerimonia.
Parco Poeti

Lungo il tragitto, a fianco di ogni panchina (a forma di semicerchio), sono posizionate delle targhe (complete di scritte in alfabeto braille per non vedenti e contornate di rose che, crescendo, faranno da cornice), che riportano alcuni versi legati al verde e alla natura di poeti parmigiani (Renzo Pezzani, Attilio Bertolucci, Ada Ravasi, Giorgio Cusatelli, Francesco Zanetti, Francesca Morabito, Attilio Zanichelli, Ubaldo Bertoli, Italo Podestà, Gian Carlo Conti).
In un lato del parco è “incastonata” una piazzetta circolare, dotata di una tribuna a semicerchio di circa trecento mq, che potrà ospitare varie tipologie di iniziative, manifestazioni e spettacoli all’aria aperta, come avviene in tanti altri parchi europei.
Con il taglio del nastro di questo nuovo spazio si completa la riqualificazione complessiva della zona del quartiere Cittadella compresa tra via Montebello e via Bizzozero.
A fianco del parco dei Poeti si trovano infatti il giardino condiviso o Giardino dell’agronomo (vale a dire spazi verdi gestiti dai cittadini), di circa 2.500 mq e il bosco di biocompensazione (parco dei Cento alberi), di circa 12.000 mq, in cui sono ospitati un centinaio di alberi donati dal gruppo editoriale “Repubblica”. Proprio di fronte al parco dei Poeti si trova inoltre il parco del Dono, un altro polmone verde inaugurato dall’Amministrazione comunale nella primavera del 2008.
Per l’occasione hanno recitato alcuni versi di poeti parmigiani gli artisti Adriano Engelbrecht, Irene Fossa, Alessandra Zimonti, Ambra Fontanesi. Presenti gli alunni delle classi 2° e 3° B della scuola Don Cavalli e, anche, i consiglieri di Quartiere Giorgio Tedesco e Maria Adelaide Petrillo, presidente del concorso “Cittadella poesia” che si svolgerà in questa area il prossimo 11 giugno.
Il sindaco Pietro Vignali ha parlato di significato particolare per un parco che valorizza il significato del verde, come “luogo ambientale, paesaggistico e aggregativo. Con questa riqualificazione portiamo a termine un’area vasta verde che va da viale Duca Alessandro a via Montebello e che come si vede anche oggi è molto partecipato dai cittadini della zona”.
L’assessore Cristina Sassi replica a Legambiente: “Un’associazione ambientalista che fa polemica sulla realizzazione di un parco è paradossale, se poi questa polemica è dovuta a interessi propri è addirittura triste. Il compito di un’Amministrazione è il bene comune non quello di una sola associazione di cui, peraltro, si riconosce il valore. Al contrario oggi inauguriamo un parco in un parco, che celebra i poeti parmigiani illustri attraverso percorsi che li ricordano quando questi parlano proprio di verde. C’è una grande valenza didattica che aiuta le scuole e i giovani a ricordare la nostra storia e la nostra cultura”.
L’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello spiega come questa area fino a tre anni fa era “impraticabile e ora invece è un luogo aperto alla città”, mentre l’ideatrice di questo luogo Angela Zaffignani parlando con gli alunni intervenuti alla cerimonia ha detto come saranno loro a custodire in futuro questi luoghi.

Il quartiere Cittadella ha un nuovo “polmone verde”. Si tratta del parco dei Poeti, l’area verde con ingresso dal parcheggio su via Bizzozero (sul lato destro della strada venendo da viale Solferino), che circonda l’ex podere Bizzozero.
Il parco, che rende omaggio ai poeti parmigiani con targhe in cui sono riportati alcuni versi dedicati al verde e alla natura, è stato terminato nelle sue parti fondamentali a luglio dello scorso anno, mentre per le rifiniture al verde è stato necessario attendere l’arrivo della primavera.

Il parco dei Poeti è uno spazio di circa 10 mila mq, in cui sono ospitate una quarantina di piante (querce, aceri, frassini, prunus e altro ancora), arbusti da fiore (viburno, buddleia, lillà) e siepi, che si vanno ad aggiungere agli alberi che già si trovavano nell’area verde (una trentina in tutto) prima dell’intervento.Tutta l’area è contornata da percorsi pedonali e piazzole di sosta circondate da arbusti, che occupano una superficie di oltre 1100 mq e sono posizionati in maniera tale da accompagnare il visitatore per tutta l’estensione del parco.