NOTIZIE / 20.04.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Al via le iscrizioni ai corsi di danza e ballo per gli over 55

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di danza e ballo per gli over 55, che quest’anno vanno ad arricchire l’offerta ormai decennale dei corsi di promozione dell’attività motoria voluti dall’Amministrazione per i residenti nel Comune che abbiano compiuto 55 anni e che non siano in condizione lavorativa.
conferenza corsi di ballo

La stagione 2011/2012 propone balli di coppia (ballo liscio, balli caraibici, balli latino-americani, tango argentino, boogie woogie), danza moderna, danza orientale, danza posturale (danza classica e moderna), balli di gruppo (social dance, balli di animazione, coreografici, e altro ancora).

Un contributo ad personam da un minimo di 21 euro ad un massimo di 72 euro, a secondo della durata del corso prescelto, verrà riconosciuto ad ogni persona over 55, regolarmente iscritta a uno dei corsi ammessi e attivati dai soggetti accreditati.

“Il ballo e la danza – ha affermato Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare – sono due attività fondamentali per il benessere psicofisico e una buona qualità della vita. Spesso si affianca il ballo ai giovani, ma si trascura il fatto che può essere praticato in altre fasi della vita. Questa iniziativa innovativa, rivolta agli over 55, si affianca alle proposte di Anno d’argento e va ad ampliare le attività in programma”.

“Questa iniziativa è rivolta alla fascia di popolazione adulta che dovrebbe avere più tempo a disposizione per la socialità –
ha sottolineato Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – Il ballo di fatto, è uno sport a pieno titolo. Ci piacerebbe quindi fare in modo che il ballo a Parma diventasse qualcosa di sempre più significativo e popolare”.

Da aprile a giugno 2011 vengono proposte le “prove di ballo”, percorsi di orientamento alla danza della durata di 8 ore complessive di lezione.
Da settembre 2011 a maggio 2012, invece, saranno proposti corsi di danza e di ballo per una durata complessiva di 15 o 30 ore di lezione.

La stagione di attività motoria 2010/2011 ha visto 1.255 iscritti ai corsi, che vanno da ottobre 2010 a maggio 2011, di nuoto, acquaticità, motricità, nordic walking e percorsi vita, gestiti da 8 soggetti accreditati dall’Amministrazione. Rispetto agli anni precedenti si riscontrano un maggior numero di soggetti accreditati, erano 4 nel 2009/2010 e un maggior numero di partecipanti, 1.095 nel 2009/2010.

SOGGETTI E CORSI ACCREDITATI

Centro Movimento Fisico Moving A.S.D.
- Via Brozzi, 15/a propone corsi di: danza posturale latino caraibica; danza posturale moderna; danza posturale classica; tango argentino; ballo liscio; balli latino americani. Per informazioni ed iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 /20.00; mercoledì 10.30 /11.30; martedì e giovedì 18.00 / 19.00. -Telefono 0521/785762.

Centro Sportivo Italiano (CSI) Comitato Provinciale di Parma - Piazzale Matteotti, 9 propone corsi di: ballo latino americano. Per informazioni ed iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.00 / 15.30-19.00; il sabato ore 9.30/12.00- Telefono 0521/281226 – 0521/289870.

Cohiba Club A.S.D. - Via Primo Carnera, 15/a propone corsi di: ballo latino americano e social dance. Per informazioni ed iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 20.00 /22.30; -Telefono 348/ 8410148.

Danzamania A.S.D. - Via Berenini, 7/a propone corsi di: danze caraibiche; ballo liscio; danza moderna per adulti; danze orientali. Per informazioni ed iscrizioni: dal lunedì al venerdì ore 9.00-22.00 / 16.00/ 23.00.- Telefono 0521/992010.

Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) – Comitato di Parma - Via Testi, 2 propone corsi di social dance. Per informazioni ed iscrizioni: lunedì dalle ore 14.30/18.30; dal martedì al venerdì ore 8.30-13.00 / 14.30-18.30 - Telefono: 0521/707411.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.comune.parma.it

TAG | over 55
ALLEGATI |