Quartiere Lubiana: la realizzazione delle zone 30 entra nel vivo
Un nuovo modo di vivere il quartiere che faciliti la convivenza tra auto, bici e pedoni è possibile: si chiama Zone 30. Un progetto al passo con molte città europee, che a Parma sbarca nel Quartiere Lubiana, con una serie di interventi strutturali a partire da mercoledì 27 marzo, in via Lisoni e in numerose altre strade della zona.
Un nuovo modo di vivere il quartiere che faciliti la convivenza tra auto, bici e pedoni è possibile: si chiama Zone 30.
Un progetto al passo con molte città europee, che a Parma sbarca nel Quartiere Lubiana, primo a sceglierlo - in accordo con l’Amministrazione comunale - come soluzione per creare spazi di socializzazione e promuovere la sostenibilità ambientale. La riqualificazione del Quartiere Lubiana passa proprio attraverso la realizzazione delle Zone 30, con una serie di interventi strutturali che partiranno mercoledì 27 aprile, in via Lisoni, per poi proseguire in via Malaspina, via Cassio Parmense e in molte altre strade del quartiere.
In particolare, in via Lisoni verranno riqualificati i marciapiedi e realizzate tre piazze traversanti (rialzi simili a piccole piazze con la funzione di rallentamento dei veicoli e di attraversamento pedonali più sicuro poiché rialzato dal livello stradale) agli incroci con via Malaspina, via Marzaroli e via Molossi-via Boulard.
In questo caso è già attiva un’ordinanza che stabilisce, da domani, un restringimento di carreggiata e l’istituzione del divieto di transito pedonale sul lato di strada interessato di volta in volta dal cantiere, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 su entrambi i lati.
I lavori per la zona 30 procederanno poi su via Malaspina, dove verrà asfaltata la strada e sarà realizzata un’altra piazza traversante all’incrocio con via Gibertini, mentre altre due verranno fatte agli incroci con via Marzaroli e via Molossi.
“Il progetto delle zone 30 – spiega l’assessore alla Viabilità Davide Mora – è un progetto completo, che comprende sia interventi di viabilità, con la velocità calmierata e ridotta a 30 km/h, che lavori pubblici. Ma in particolare, sarà la mobilità a modificarsi radicalmente, grazie alle segnalazioni sopraelevate degli incroci, alla sistemazione dei totem zone 30 e soprattutto all’attenzione verso i percorsi pedonali con marciapiedi realizzati ex novo accanto a quelli che verranno riqualificati. Tutto questo farà sì che il Quartiere Lubiana, a forte vocazione residenziale e primo in città ad avere le zone 30, possa essere un esempio all’avanguardia in cui la mobilità diventa un fattore positivo del vivere quotidiano, al passo con molte città europee che hanno già adottato questa soluzione.”
Nel contempo, diverse vie del quartiere subiranno una radicale manutenzione straordinaria: si partirà con via Cassio, dove verranno asfaltati la carreggiata e il marciapiede. Si procederà poi con via Gibertini, dove nel tratto tra via Casa Bianca e via Malaspina verrà realizzato il marciapiede sul lato est e bitumato quello già esistente sul lato ovest. Nel tratto di strada da via Malaspina a via Emilia Est verrà realizzata una porta d’ingresso alla zona 30 sulla via Emilia, come quelle di via Callani e via De Rossi, oltre che bitumati carreggiata e marciapiedi.
In via De Rossi è prevista la realizzazione di un nuovo marciapiede sul lato ovest, mentre in via Mascagni si provvederà a bitumare carreggiata e marciapiede a lato sud. Stessa cosa avverrà per via Aristotele e via Catalani nel tratto compreso tra via Casa Bianca e il parcheggio posto sul lato est.
In via Fosse Ardeatine verranno asfaltati i marciapiedi e il parcheggio posto di fronte alla chiesa, mentre in via Marx, per concludere, la bitumatura riguarderà i marciapiedi compresi nel tratto tra via Casa Bianca e il parcheggio posto sul lato ovest.
“Quello del completamento definitivo della zona di piazzale Lubiana e dintorni – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – era un impegno che avevamo preso con il Quartiere e che, poi, non avevamo poi completamente onorato. Oggi torniamo a completare le opere incompiute del progetto zone 30. Ma soprattutto, oltre a risistemare piazzale Lubiana per renderlo più funzionale agli abitanti, procederemo alla realizzazione dei marciapiedi e degli asfalti per tutte quelle strade che sono state da troppo tempo dimenticate”.