NOTIZIE / 06.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Inaugurato il quarto sportello multifunzione del Duc

Ottenere un certificato da oggi diventa più semplice, sia per i cittadini che per i professionisti. Al Duc è nato il quarto sportello multifunzione, per l’erogazione di documenti e certificati richiesti dai cittadini, mentre, grazie ad una convenzione tra Comune e Ordine dei Notai, d'ora in poi i professionisti potranno accedere direttamente dai propri uffici ad una serie di documenti riguardanti i residenti del comune di Parma.
duc

Ottenere un certificato da oggi diventa più semplice, sia per i cittadini che per i professionisti. Al piano -1 del Duc è nato il quarto sportello multifunzione, per l’erogazione di documenti e certificati: al cittadino basterà identificarsi per poter effettuare diverse operazioni che oggi sono possibili soltanto agli sportelli comunali.
Due le modalità di funzionamento: uno sportello virtuale con operatore, con il quale il cittadino dialogherà in videocollegamento durante le ore di apertura degli sportelli per ricevere informazioni e documenti in formato cartaceo, e uno sportello self service - disponibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7 - che consentirà l’emissione automatica dei certificati di anagrafe e stato civile firmati digitalmente e con apposto il timbro digitale (che dà garanzia di integrità, non ripudio, non modificabilità). Il cittadino potrà identificarsi inserendo nell’apposita fessura la carta di identità elettronica, oppure utilizzando il proprio account di posta elettronica certificata, o ancora con carta di identità cartacea (verificata dall’operatore remoto attraverso telecamera o scanner).

“Con la convenzione e il nuovo sportello multifunzionale aggiungiamo due tasselli importanti alla filosofia del Comune a chilometro zero, per avvicinare l’Amministrazione ai cittadini” ha concluso l’assessore all’Innovazione tecnologica, Mario Marini.

Inoltre, Il Comune di Parma e l’Ordine dei Notai hanno firmato una convenzione grazie alla quale i professionisti, con una semplice user id e password, potranno accedere direttamente dai propri uffici ad una serie di documenti riguardanti i residenti del comune di Parma, sia in forma semplice che in bollo, che normalmente sono erogati dagli uffici comunali.
Grazie alla tecnologia del timbro digitale, ogni singolo documento stampato dal professionista ha la stessa validità di uno firmato dall’operatore dell’Anagrafe, e se necessario al documento potrà anche essere applicato il bollo, qualora fosse richiesto (come nel caso dei certificati di residenza, o degli atti di compravendita immobiliari).

“L’obiettivo della convenzione firmata oggi con i notai, che in futuro potrà essere estesa anche agli avvocati e agli altri ordini professionali, è quello di ridurre le lungaggini burocratiche, i tempi d’attesa e di facilitare i rapporti con la pubblica amministrazione” ha detto il sindaco Pietro Vignali.

“E’ stato creato un ottimo strumento che permette sia ai cittadini che ai professionisti di non perdere tempo prezioso. Inoltre, è stata perfettamente rispettata l’esigenza di riservatezza e tutela della privacy” ha aggiunto Giorgio Chiari, presidente del Consiglio Notarile di Parma.

In futuro, la convenzione potrà essere estesa anche all’Ordine degli Avvocati e agli altri ordini professionali, per ridurre la lunghezza delle code agli sportelli del Duc, i costi a carico dei cittadini e i tempi della burocrazia.