NOTIZIE / 12.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Tagesmutter premiato a Roma: esempio virtuoso di sussidiarietà

Al Forum Pa di Roma è arrivato un nuovo premio per Parma: questa volta è toccato al progetto Tagesmutter (mamme di giorno) che si è aggiudicato il secondo premio come miglior progetto sussidiario, capace di valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato. Ha consegnato il premio Luca Cordero di Montezemolo.
premiazione tagesmutter

Al Forum Pa di Roma è arrivato un nuovo premio per Parma: questa volta è toccato al progetto Tagesmutter (mamme di giorno) che si è aggiudicato il secondo premio come miglior progetto sussidiario, capace di valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato. A consegnare il premio è stato Luca Cordero di Montezemolo, presidente della fondazione Italia Futura, che ha premiato le tre esperienze italiane che la rete ha scelto fra i concorrenti di “Sussidiarietà all’opera”.

Le Tagesmutter, oltre al premio dell’associazione, hanno ottenuto anche una medaglia della presidenza della Repubblica. Entrambi i riconoscimenti sono stati ritirati dal direttore del settore Welfare del Comune di Parma Flora Raffa e dalla responsabile del progetto Antonella Amore, che hanno anche illustrato alla platea modi, tempi e risultati del servizio.

Tagesmutter è nato per iniziative di un gruppo di mamme, con il sostegno del Comune di Parma, a cui vengono affidati i figli (residenti a Parma e di età compresa tra 3 mesi e 6 anni) da altre famiglie. Le mamme, che si prendono cura di questi bambini in casa propria, sono adeguatamente formate grazie ai corsi promossi dal Comune, che stanzia 100 mila euro l’anno spendibili in voucher per i soggetti accreditati.

Nel 2010 sono stati 105 i bambini iscritti al servizio e 22 le tagesmutter “formate”. Tre le cooperative onlus e le associazioni di promozione sociale accreditate: “Sei da me”, “Terra dei colori” e “Le simpatiche canaglie”, che collaborano con l’Amministrazione per l’istituzionalizzazione e la valorizzazione professionale.

“I progetti premiati – ha detto Montezemolo dimostrano che la sussidiarietà funziona e che mette in circolo nuove risorse che si aggiungono a quelle pubbliche. La sussidiarietà è uno dei motori che servono all’Italia per ripartire – ha detto il presidente – Vedere semplici cittadini che si assumono responsabilità dell’interesse generale dà coraggio e crea fiducia”.

“Questo progetto – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Lorenzo Lasagna – è un esempio riconosciuto, da oggi anche a livello nazionale, di quella sussidiarietà che rappresenta per la nostra Amministrazione la nuova frontiera del sociale. Le Tagesmutter sono state pensate per rispondere al bisogno di flessibilità delle famiglie, aumentare la possibilità di conciliazione tra tempi di cura e lavoro, creare nuove opportunità di occupazione e infine creare relazioni sociali tra le famiglie coinvolte”.

TAG | tagesmutter