NOTIZIE / 13.05.11 / SICUREZZA

Risparmio, sicurezza e salute: al via il progetto "Calore pulito"

L'assessore all'ambiente, Cristina Sassi, lancia il progetto "Calore pulito": un accordo tra il Comune di Parma, l'Agenzia Parma Energia Srl e le associazioni di categoria dei manutentori Cna, Gia e Apla che prevede un controllo della "prova fumi" a regime tariffario agevolato, in contatto web con Parma Energia per la comunicazione dei dati.
Controllo caldaia

Ha preso il via, in questi giorni, il progetto "Calore pulito". Il Comune di Parma, Assessorato all'Ambiente, ha affidato all’Agenzia Parma Energia S.r.l il controllo della corretta applicazione delle norme di legge che obbligano i possessori di caldaie per riscaldamento presenti nel territorio del Comune Parma al controllo delle emissioni in atmosfera. Si chiama “prova fumi” e serve per assicurare il corretto utilizzo della caldaia.

Il Comune di Parma si adatta così alla normativa nazionale che prevede questo tipo di controlli.

Per fornire un servizio completo ai cittadini l’Agenzia e le Associazioni di categoria dei manutentori (CNA, GIA e APLA) hanno firmato un Protocollo d’Intesa che comporta specifiche modalità di lavoro e prezzi concordati; le ditte che aderiscono risultano accreditate ed inserite in un elenco consultabile sui siti dell’Agenzia Parma Energia e del Comune di Parma. I passaggi sono semplici: il possessore della caldaia incarica una ditta di manutenzione di propria fiducia, che effettua la prova fumi in data concordata con il possessore dell’impianto, quindi, la ditta rilascia una targa di identificazione dell’impianto ed applica sulla caldaia il bollino blu, compilando e inviando via internet all’Agenzia gli allegati tecnici risultanti dalla prova fumi.

"Questo progetto presenta diversi vantaggi: - spiega l'Assessore all'Ambiente Cristina Sassi - non solo meno burocrazia ma anche maggiore sicurezza del buon funzionamento, quindi economia in termini di risparmio: se la caldaia funziona bene, si risparmia carburante e ci sono anche minori emissioni inquinanti in atmosfera".

Le ditte che si sono accreditate si impegnano a curare tutte le fasi sopra descritte sollevando il cliente da ogni impegno. Le ditte propongono inoltre una promozione che consente l’annullamento del costo del bollino blu per il cittadino nel caso che la prova fumi venga effettuata nel periodi compreso tra il 1 marzo e 31 agosto.