NOTIZIE / 31.05.11 / FAMIGLIA E PERSONA

“Scuole e culture del mondo”, firmato il nuovo protocollo d’intesa

Valorizzare il lavoro congiunto tra enti locali e scuola per favorire l’integrazione di alunni e famiglie straniere è l’obiettivo del progetto “Scuole e culture del mondo”, che da nove anni è promosso e coordinato dal Comune di Parma in collaborazione con Parmainfanzia. La nuova versione del protocollo è stata firmata oggi ed ha validità triennale.
firma protocollo

La nuova versione del protocollo è stata firmata oggi ed ha validità triennale.

Il protocollo – ha spiegato Giovanni Paolo Bernini, assessore alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola – nasce da un lavoro comune di tante istituzioni che, in rete, sottopongono all’attenzione dei nuovi cittadini servizi fondamentali. L’integrazione infatti è un processo quotidiano, che può avvenire grazie a progetti di inserimento che riguardino gli studenti e le loro famiglie. Nella scuola San Leonardo di via Milano è stato aperto nei mesi scorsi lo “sportello Scuola”, pensato soprattutto per le famiglie straniere, che conta al suo interno persone che lavorano quotidianamente per favorire l’integrazione”.

Le azioni realizzate e previste per il triennio scolastico 2010/11, 2011/12, 2012/13 riguardano: la prima accoglienza linguistica degli alunni stranieri; il supporto all’insegnamento/apprendimento dell’italiano dedicato soprattutto ad alunni neo-arrivati; l’inserimento a scuola, la relazione con la famiglia e la collaborazione con i mediatori culturali. E ancora: l’allargamento della formazione a nuovi docenti affinché il lavoro interno alle scuole sia sempre più condiviso; la progettazione interculturale intesa come strumento/azione finalizzata a creare un tempo e un luogo dove le differenze abbiano legittimità.

I soggetti istituzionali firmatari sono: Comune di Parma (capofila); Comuni di Collecchio, Colorno, Felino, Fontevivo, Fontanellato, Langhirano, Medesano, Noceto, Sala Baganza, Sissa, Torrile, Trecasali; Unione dei comuni di Sorbolo e Mezzani; Ufficio scolastico territoriale di Parma; Prefettura di Parma; Università degli Studi di Parma - Facoltà di lettere e Filosofia - Dipartimento lingue e letteratura straniere; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di scienze della Formazione; 23 Istituti scolastici di tutti i comuni che aderiscono al protocollo.

TAG | protocollo