NOTIZIE / 01.06.11 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Le “Chiavi della città” consegnate ai diciottenni: Costituzione, Statuto comunale e tutta Parma a portata di click

2 giugno, Festa della Repubblica. A Parma il sindaco Pietro Vignali ha deciso quest'anno di consegnare ai neo diciottenni la Costituzione Italiana in formato digitale su una chiavetta usb, preceduta da un videomessaggio del primo cittadino. Le “Chiavi della città” diventano così 2.0 e offrono con un click informazioni sulla rete wi-fi, centri di aggregazione, opportunità artistiche, culturali, sportive e ricreative.
chiavi della città

La cerimonia simbolica di consegna si è svolta nella sala del Consiglio comunale, dove il primo cittadino, insieme all’assessore all’Innovazione tecnologica Mario Marini, ha incontrato gli alunni di tre classi del Convitto Maria Luigia, in rappresentanza dei coetanei che nel corso del 2011 hanno compiuto o compiranno 18 anni e che riceveranno le chiavette nei prossimi giorni.

Nelle chiavette Usb i ragazzi troveranno anche un videomessaggio introduttivo del sindaco Vignali, oltre a tutta una serie d’informazioni su servizi e opportunità presenti nella nostra città.

E’ il modo che ho scelto per darti un benvenuto speciale tra i cittadini di Parma – spiega Vignali nel suo videomessaggio introduttivo -, per farti capire che i tuoi 18 anni non sono solo un tuo fatto privato, ma qualcosa che riguarda tutta la città - prosegue il Primo cittadino -. Chi diventa maggiorenne infatti assume su di sé nuovi diritti ma anche nuovi doveri, maggiori opportunità ma anche più responsabilità”.
Questo – prosegue Vignali - è scritto nella nostra Costituzione, che potrete leggere in digitale su questa chiavetta, insieme a tutte le opportunità che Parma vi offre per realizzare il vostro futuro, per coltivare i vostri interessi, le vostre passioni  e diventare un buon cittadino”.

In presenza di una connessione internet o della rete wi-fi, la chiavetta permetterà consentono di accedere direttamente ai servizi on line, oltre agli approfondimenti informativi presenti nella home page.
Inoltre, i neo maggiorenni avranno a disposizione due App gratuite per smartphone su piattaforme Android e Apple.
La chiavetta - estraibile da una card sottile, comoda e tascabile - offre quasi un 1 gigabyte di spazio libero. Inoltre i suoi contenuti possono essere trasferiti sul pc di casa, su quello degli amici o inviati per posta elettronica.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello verso la cosiddetta “smarter city”, una città che investe sull’innovazione tecnologica, facile da vivere e a misura d’uomo. Si aggiunge alla rete Urba.net, con 100 punti wi-fi gratuiti disponibili in città, che fa di Parma la città più “wired” d’Italia, e a tutti i servizi che l’Amministrazione offre ai giovani, come i centri di aggregazione giovanile, l’Informagiovani e l’Archivio giovani artisti.

“Abbiamo consegnato le chiavi digitali della città a questi ragazzi – ha spiegato Mario Marini, assessore all’Innovazione tecnologica – per aiutarli ad accedere a quelli che sono i loro diritti. Nella chiavetta, oltre alla Costituzione e allo Statuto comunale, c’è un portale da cui potranno visualizzare le varie opportunità che l’Amministrazione comunale gli mette a disposizione”.

TAG | innovazione