NOTIZIE / 16.06.11 / SICUREZZA

La Polizia municipale ha 190 anni ma è sempre più attiva e moderna

La Polizia municipale compie 190 anni. Al palazzetto Eucherio Sanvitale, la cerimonia per l’anniversario di fondazione del Corpo è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta in città nel 2010.
polizia municipale

La Polizia municipale compie 190 anni. Stamattina al palazzetto Eucherio Sanvitale si è tenuta la cerimonia per l’anniversario di fondazione del Corpo. L'occasione è valsa anche per fare un bilancio dell’attività svolta in città nel 2010.

Attualmente la Municipale di Parma è composto da 214 agenti: nei mesi scorsi infatti il Comune di Parma ha deciso di rafforzare l'organico con 21 nuovi agenti e tre ispettori, alla luce della funzione sempre più importante che la Polizia municipale riveste nell’ambito della sicurezza urbana.

Polizia municipale sempre più moderna
Durante la manifestazione, è stato presentato un innovativo sistema per il controllo del territorio: Si chiama “E.V.A. (Enhanced Vehicle Automation) Metropolitan Police” E, attraverso un processore di ultima generazione, schermo touch screen, connettività ad alta velocità e ricevitore GPS, ha lo scopo di migliorare l’efficienza operativa dei servizi esterni e incrementare la sicurezza del personale operante.

L'assessore alla Sicurezza Fabio Fecci, prendendo la parola durante la cerimonia, ha dichiarato che "la Polizia Municipale è una Istituzione che ogni giorno cammina al fianco dei cittadini, svolgendo il compito fondamentale di garantire sicurezza e legalità. E non è consentito dire “siamo arrivati. A differenza di altri settori, nei quali riesci a consolidare le attività che svolgi, a tirare le fila e forse a fare qualche periodo di naturale decelerazione, la sicurezza è qualcosa dove mai puoi permetterti di abbassare la guardia, qualcosa da costruire e potenziare giorno dopo giorno, perché ti sembra che quanto fatto non sia mai abbastanza, perché gli obiettivi si spostano e ti fanno focalizzare l’attenzione sempre su problematiche nuove, perché cambiano le situazioni, i contesti sociali nei quali si opera, i fenomeni da contrastare, gli equilibri da mantenere. E l’agente deve saper instaurare con il cittadino – che bene conosce anomalie e criticità del territorio in cui vive - un rapporto bidirezionale di ascolto: un servizio, per essere  efficiente, deve fondarsi su una reciproca collaborazione."

Bilancio attività 2010
Il bilancio delle attività del 2010 della Polizia municipale è più che mai ricco. Per quanto riguarda il presidio del territorio sono stato effettuati 27.839 controlli dinamici, 6.343 presidi, 13.765 interventi su segnalazione dei cittadini. Sono stati controllati oltre 500 mila veicoli ed elevate 525 sanzioni per violazione delle ordinanze sindacali, oltre il doppio rispetto all’anno precedente. Sono stati rilevati 1.098 sinistri ed elevate 154 sanzioni per guida in stato d’ebbrezza, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o senza patente. L’attività di polizia giudiziaria ha portato all’identificazione di 960 stranieri e a 501 informative di reato. Nel corso del 2010 sono stati effettuati più di mille controlli in materia edilizia ed elevate 297 sanzioni. Ed ancora, da segnalare, 1.960 controlli in materia commerciale, oltre 4.500 ore di presidio nelle aree mercatali, 1.220 sanzioni e 95 sequestri di merce contraffatta.

I progetti messi in campo e sviluppati durante il 2010
- Quattro i nuovi nuclei attivati: Sicurezza Urbana, Decoro Urbano, nucleo Cinofilo e nucleo Antiviolenza.
- E’ stato rinnovato il parco mezzi per una spesa di oltre 250 mila euro, con l’acquisto di 2 furgoni per il Nucleo infortunistica, un furgone per il Nucleo commercio, 11 autoveicoli e 4 nuovi motocicli.
- Nel corso del 2010 sono state organizzate apposite attività di formazione, per oltre 10 mila ore di lezione, per una Polizia municipale sempre più moderna e al servizio del cittadino.
- E' stato estenso il servizio notturno h24, che risulta operativo operativo nelle giornate di venerdì, sabato e a breve anche il mercoledì.
- Sono state tenute lezioni di educazione stradale nelle scuole con la creazione di appositi percorsi ciclopedonali.
- “Io mi controllo. E tu?" è la campagna di prevenzione per la guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti che è partita nel 2010.
- E’ stato esteso il servizio dei vigili di quartiere che viene effettuato nei quartieri Centro, Cittadella, Pablo e Oltretorrente. Installate anche quattro postazioni fisse della Polizia municipale in via Trento, piazzale della Pace, via D’Azeglio e barriera Garibaldi.
- Il sistema di videosorveglianza è stato implementato e rinnovato e oggi è composto da 197 “occhi”.
- Sono stati finanziati l’installazione di telecamere su 75 taxi e il potenziamento di quelle sui bus urbani (altri 24 mezzi) per una spesa di circa 100 mila euro.
- La sperimentazione di "Click" è arrivata al termine. Il nuovo dispositivo elettronico portatile per prevenire la violenza su donne e per tutelare gli anziani è arrivato alla fine del suo semestre di sperimentazione.
- E’ proseguita l’attività degli osservatori volontari sicurezza con la firma della convenzione con l’associazione degli ex appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Di recente si è aggiunta la collaborazione dell’associazione degli agenti di Polizia municipale in congedo. I volontari prestano servizio in occasione di manifestazioni ed eventi. Da ricordare anche l’importante servizio svolto dai “nonni vigili” dell’Auser.