NOTIZIE / 21.06.11 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Il ritorno di BoulevArt

Il festival dei giovani artisti compie tre anni e torna in città venerdì 24 e sabato 25 giugno con due serate di spettacolo e 150 performance in strada per tutti i gusti. E i negozi del Parma centro potranno rimanere aperti fino alle 24.
boulevart 2011

Il programma completo delle iniziative di BoulevArt 2011 verrà presentato entro la metà di giugno, per informazioni è possibile visitare già da adesso www.boulevartparma.it. A giugno, sarà inoltre in distribuzione a Parma un numero speciale di BoulevArt papier, la rivista dei giovani artisti, tutta dedicata all’evento e ai suoi protagonisti (scaricabile anche in formato pdf dal sito).
BoulevArt è il movimento artistico nato tre anni fa dall’idea di offrire ai giovani artisti parmigiani, dai 14 ai 35 anni, la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso la formula dello spettacolo in strada. Un contesto informale che si adatta all’arte giovane, un’opportunità di presentarsi alla città, trasformando Parma in un palcoscenico naturale e luogo espositivo aperto a tutti. Un “movimento” che è cresciuto negli anni, arrivando a contare oggi ben 500 iscritti alla rete.
BoulevArt è promosso e co-organizzato dall’Assessorato al Benessere e alla Creatività giovanile del Comune di Parma, attraverso l’Archivio Giovani Artisti, e da Edicta Eventi, con il sostegno di Marella S.r.l. ed il patrocinio della Camera di Commercio di Parma, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti Parma, Cna Parma, Università degli Studi di Parma.

Pittura, fotografia, fumetto, danza, teatro, video, musica, installazioni, gare fra artisti, intrattenimenti per adulti e bambini e altro ancora: venerdì 24 e sabato 25 giugno l’arte sarà nuovamente protagonista in strada con BoulevArt.

Torna a Parma per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con i giovani artisti, in un’edizione 2011 che presenta diverse novità. Fra queste, un programma che si amplia, svolgendosi per la prima volta in due serate, e che “sconfina” ospitando anche artisti provenienti da altre città d’Italia. Un vero e proprio Festival delle Arti che animerà i vicoli, le piazze e le strade principali del centro storico, dalle 19 fino alle 24, con esibizioni, concerti, mostre e spettacoli, per un totale di 150 performance e 500 giovani artisti coivolti. Una grande e festosa kermesse, tutta a partecipazione gratuita.
Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 giugno, inoltre, i negozi del quartiere Parma centro potranno restare aperti fino alle 24.

Nelle due serate in programma, la città si trasformerà in un grande palcoscenico naturale, a cielo aperto, animato da esibizioni di danza e teatrali, esposizioni d’arte, di fotografia e fumetto, concerti, installazioni video, gare fra artisti, come ad esempio il match di improvvisazione teatrale o lo skate scenico in via Mazzini. E attenzione riservata anche ai piccoli e alle famiglie, con animazioni, spettacoli, intrattenimenti ed una “Casa dei Bimbi” in versione estiva, a cura di Ikea. Un’edizione che vede anche un ampliamento delle aree del centro storico coinvolte. L’anteprima di venerdì 24 giugno, infatti, riguarderà i borghi e le piazze che hanno visto nascere BoulevArt: piazza Garibaldi, via Farini, borgo Giacomo Tommasini, via Sauro e piazzale Borri. Sabato 25 il Festival si allargherà, estendendosi anche a via Garibaldi, via Cavour, via Mazzini, via XXII Luglio e parte via Repubblica.

Per informazioni è possibile visitare già da adesso www.boulevartparma.it.
Sarà inoltre in distribuzione a Parma un numero speciale di BoulevArt papier, la rivista dei giovani artisti, tutta dedicata all’evento e ai suoi protagonisti (scaricabile anche in formato pdf dal sito).

BoulevArt è il movimento artistico nato tre anni fa dall’idea di offrire ai giovani artisti parmigiani, dai 14 ai 35 anni, la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso la formula dello spettacolo in strada. Un “movimento” che è cresciuto negli anni, arrivando a contare oggi ben 500 iscritti alla rete. BoulevArt è promosso e co-organizzato dall’Assessorato al Benessere e alla Creatività giovanile del Comune di Parma, attraverso l’Archivio Giovani Artisti, e da Edicta Eventi, in collaborazione con il Gecc ed i Centri Commerciali Naturali di Parma, con il sostegno di Marella S.r.l. ed il patrocinio della Camera di Commercio di Parma, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti Parma, Cna Parma, Università degli Studi di Parma.

TAG | boulevart