NOTIZIE / 21.06.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Immigrazione e Cittadinanza, tavolo in via Melloni

Il Tavolo comunale Immigrazione e cittadinanza ha, da oggi, una nuova sede in via Melloni. Avendo usufruito finora, in via provvisoria, di spazi messi a disposizione dall’Amministrazione al Duc per incontrare le associazioni e i cittadini, in attesa della sede definitiva nel nuovo Duc B, il Tavolo trova in via Melloni una collocazione che permetterà ai suoi componenti di svolgere in modo più agevole e funzionale le attività.
tavolo immigrazione e cittadinanza via melloni

Il Tavolo comunale Immigrazione e cittadinanza ha, da oggi, una nuova sede in via Melloni 1/b al secondo piano, nei locali di proprietà del Comune. Istituito nell’aprile del 2010 e avendo usufruito finora, in via provvisoria, di spazi messi a disposizione dall’Amministrazione al Duc per incontrare le associazioni e i cittadini – in attesa di una sede definitiva al nuovo Duc B – il Tavolo trova in via Melloni una collocazione che permetterà ai suoi componenti di svolgere in modo più agevole e funzionale le attività. La sede sarà aperta il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30.

“Questa sede – ha detto l’assessore al Welfare Lorenzo Lasagna - è per il Tavolo e per tutti i nuovi parmigiani, ormai quasi 27 mila, che in questi anni hanno arricchito il nostro tessuto sociale. È uno spazio tuttavia ancora provvisorio, in quanto la sede definitiva sarà negli spazi del nuovo Duc, dove ci sarà anche la nuova sede di Informastranieri. Vogliamo, infatti, che gli stranieri, muovendosi nell’ambito degli stessi diritti e doveri, accedano a servizi uguali a quelli dei cittadini autoctoni, ed è questa la strada che lentamente, ma irreversibilmente, stiamo percorrendo”.

“La Pubblica Amministrazione è una squadra – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini e, per reperire questa sede in tempi brevi, abbiamo fatto davvero squadra. Il Tavolo aveva un bisogno assoluto di una sede, 27mila persone lo richiedevano, anche per superare le barriere che ancora possono esserci”.

Leonor Grossi, vice coordinatrice del Tavolo, nel ringraziare, si è detta soddisfatta “per l’obbiettivo raggiunto. Speriamo di esser realmente utili, come ci siamo proposti fin dall’inizio”.

“Questa è una grande opportunità anche per i cittadini parmigiani - ha commentato Ambrose Laudani - componente del Tavolo. Un luogo dove poter stabilire un dialogo è un grosso aiuto per realtà che devono imparare a conoscersi”.

Il Tavolo Immigrazione e cittadinanza. Il Tavolo è formato da “consulenti”, scelti dal Comune, che svolgono un’azione propositiva nei confronti dell’Amministrazione: Adrien Cleophas Dioma (Burkina Faso); Leonor Grossi (Argentina); Aissatou Vinci (Costa D’Avorio); Farid Mansouri (Algeria); Gentian Alimadhi (Albania); Ambrose Laudani (India). Il Tavolo fornisce pareri e formula proposte sui temi legati all’immigrazione e all’integrazione, ma non solo. E’ un organismo sperimentale, costituito da persone immigrate e qualificate, che promuove e coordina con l’Amministrazione iniziative comuni sulla città a 360° gradi, per far sì che i “nuovi parmigiani” possano partecipare in modo pieno alla vita della città e alle scelte amministrative.