NOTIZIE / 16.09.11 / SICUREZZA

Edifici scolastici: ristrutturati tetti, cancellate, fognature. "Qualità delle scuole al primo posto".

Manutenzioni ordinarie e straordinarie senza sosta, per le scuole primarie di Parma. Il Comune ha curato il ripristino funzionale di quattro tetti di edifici scolastici; l'intervento, costato 240 mila euro, è stato a cura di Parma Infrastrutture. Aiello: "Quasi completata l'eliminazione dell'eternit ovunque". Bernini: "Qualità e sicurezza delle strutture per i bambini: anche in questo campo abbiamo mantenuto tutti gli impegni assunti".
Scuole

Quattro tetti di scuole sistemati durante le vacanze estive. Anche l’estate 2011, come da diversi anni a questa parte, ha visto l’Amministrazione comunale impegnata sul fronte delle manutenzioni, ordinarie e straordinarie, delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Fra queste, oltre la scuola primaria Martiri di Cefalonia, dove si sono da poco conclusi i lavori di rimozione e sostituzione del tetto in fibrocemento-amianto per un importo di quasi 300 mila euro, i tetti di quattro scuole cittadine sono stati ripristinati.

Si tratta di opere di sistemazione e parziale rifacimento del manto di copertura degli edifici per far fronte a infiltrazioni d’acqua in caso di forti piogge.

Le scuole interessate sono state la primaria Verdi di Corcagnano (intervento su 400 mq), la scuola materna Pifferaio magico di via Sofia (600 mq), il nido e scuola dell’infanzia Zucchero filato di via Zanguidi (90 mq), il nido e scuola dell’infanzia Arcobaleno di Alberi di Vigatto (500 mq). Nella scuola di Corcagnano sono stati anche effettuati lavori di rifacimento della fognatura dei bagni del piano terra e di ripristino della cancellata.

I lavori, che hanno avuto un costo complessivo di circa 240 mila euro, sono stati a cura di Parmainfrastrutture.

“Nonostante la difficoltà economica del momento - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello - siamo riusciti a mantenere alto il livello qualitativo delle manutenzioni degli edifici scolastici anche quest’anno”. “L’impegno nel settore - prosegue l’assessore - è stato in questi anni molto elevato. In particolare, vorrei ricordare che abbiamo previsto per tempo anche una programmazione che vede ormai la quasi completa sostituzione delle coperture di eternit degli edifici scolastici e quindi l’eliminazione di un problema di sicurezza che stava particolarmente a cuore ai genitori e agli insegnanti”. “Mi auguro - conclude Aiello - che sia possibile anche per gli anni futuri mantenere un tale livello di manutenzione, anche se purtroppo i tempi saranno molto più problematici”.

“La qualità del servizio scolastico del Comune di Parma – commenta l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola Giovanni Paolo Bernini - è strettamente legata anche alla qualità e alla sicurezza delle infrastrutture scolastiche. Mantenere fede agli impegni assunti, inoltre, è per noi fondamentale. E lo abbiamo fatto”.