NOTIZIE / 17.10.11 / BENESSERE E STILI DI VITA

Qualità ambientale, Parma sul podio per il terzo anno consecutivo

Anche quest’anno Parma si guadagna il terzo posto nella classifica sulla qualità ambientale delle città italiane, secondo l’indagine Ecosistema Urbano curata da Legambiente e Ambiente Italia, realizzata con la collaborazione del Sole 24 Ore.
indagine qualità ambientale

Per il terzo anno consecutivo la nostra città mantiene invariata la posizione conquistata nel 2009. Nella classifica di quest’anno è la prima in Italia tra le città di media dimensione e, con il suo punteggio di 64,45, è prima assoluta fra le città emiliane: seguono infatti Bologna (60,69), Reggio (60,23), Ferrara (58,69), Ravenna (58,58) e le altre.

Parma conferma questo ottimo risultato soprattutto grazie alle politiche per la mobilità sostenibile, in particolare per quanto riguarda la ciclabilità e l’estensione delle isole pedonali. Ottima performance anche per le politiche energetiche, come risparmio energetico e fonti rinnovabili.

Dal 1998 quella di Parma è stata una lunga scalata alle prime posizioni, passando dalla 69° posizione al terzo posto di oggi e migliorando di anno in anno il proprio punteggio.

“Nell’ultima settimana, la classifica del gradimento dei servizi da parte dei cittadini, e poi questa sulla qualità della vita in città – ha detto l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Davide Moraconfermano ciò che è evidente a tutti i parmigiani: che nonostante il catastrofismo fatto per settimane Parma è una città ben curata in cui esiste un’alta qualità della vita. Di anno in anno le nostre performance sono sempre migliorate, un risultato ottenuto perché prima come assessore e poi come sindaco, con anche la collaborazione del sottoscritto, Pietro Vignali ha sempre posto la qualità della vita e la tutela dell’ambiente fra le sue priorità”.

TAG | parma