NOTIZIE / 19.10.11 / SICUREZZA

Polizia Municipale e Cassa Edile insieme per il controllo e la sicurezza dei cantieri

Sono anche i controlli mirati, svolti da personale qualificato, a migliorare la sicurezza nei cantieri. Per questo, Polizia edilizia e Municipale affiancheranno la cassa Edile di Parma, offrendo ai tecnici il supporto necessario nel controllo della regolarità dei cantieri e nelle eventuali situazioni di criticità. Da parte sua, la Cassa Edile ha garantito la propria disponibilità ad organizzare attività formative gratuite per gli agenti della Municipale.
cantiere

Il servizio è finalizzato alla lotta all’irregolarità sia per quanto riguarda i lavori pubblici che quelli privati, e più in generale a garantire un buon livello di qualità del lavoro, la sicurezza dei lavoratori e la regolarità degli atti amministrativi.

“La sicurezza sul luogo di lavoro è un diritto che va garantito con la massima attenzione – ha l’assessore alla Sicurezza, Fabio Fecciper questo motivo trovo particolarmente significativa la collaborazione fra la Polizia Municipale e la Cassa Edile di Parma, al fine di tutelare la salute dei lavoratori e di mantenere le necessarie condizioni di legalità in ogni cantiere. Questa collaborazione dimostra che la Municipale svolge una serie di compiti fondamentali per mantenere quel livello di sicurezza indispensabile al benessere di un’intera comunità”.

“Le associazioni Imprenditoriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori di  Parma – ha spiegato  Enrico Schilke, presidente della Sezione Costruttori Edili dell’UPI e della Cassa Edile di Parma - hanno istituito per la provincia di Parma un servizio di controllo delle presenze nei cantieri edili al fine di contrastare il fenomeno del lavoro irregolare a tutela delle imprese rispettose delle regole. I nostri tecnici, a seguito degli accordi, possono entrare in tutti i cantieri edili, ma purtroppo troviamo ancora sedicenti imprese che rifiutano il loro ingresso addirittura minacciandoli. L’accordo di collaborazione con il Comune di Parma è un ulteriore importante passo avanti nella lotta all’irregolarità”.

“Sicurezza e legalità - dice Elisabetta Gattini segretario provinciale Fillea CGIL e Vice presidente Cassa edile - marciano di pari passo. Laddove il lavoro è irregolare spesso non c'è nemmeno rispetto delle norme di  sicurezza mettendo così a repentaglio l’incolumità dei lavoratori. L'accordo con  il  Comune di Parma  permette  ai tecnici  di cassa edile di essere accompagnati da ispettori qualificati della Polizia Municipale e di  assestare un altro  duro colpo al fenomeno dell’irregolarità”.