NOTIZIE / 28.10.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Politiche per i disabili, ospite in Municipio una delegazione del Kosovo

Le buone pratiche di Parma a favore della disabilità fanno il giro d'Europa e la città diventa un esempio virtuoso per tanti Paesi che stanno lavorando per migliorare le politiche per i diritti delle persone con disabilità, in ogni ambito e ad ogni livello. Con questo obiettivo, in Municipio ha fatto visita una delegazione dell’Ufficio Diritti Umani del Primo Ministro del Kosovo, accompagnata dal direttore dell’Office Good Governance Habit Hajredini.
delegazione Kosovo

Le buone pratiche di Parma a favore della disabilità fanno il giro d'Europa e la città diventa un esempio virtuoso per tanti Paesi che stanno lavorando per migliorare le politiche per i diritti delle persone con disabilità, in ogni ambito e ad ogni livello.
Con questo obiettivo, in Municipio ha fatto visita una delegazione dell’Ufficio Diritti Umani del Primo Ministro del Kosovo, accompagnata dal direttore dell’Office Good Governance Habit Hajredini. La visita è avvenuta nell’ambito di un progetto del nostro Ministero degli Esteri, che ha scelto appunto Parma come meta della visita della delegazione perché “esempio di città dove le politiche per la disabilità sono state attuate a tutti i livelli”, come ha sottolineato Lara Marchi, referente del Ministero degli Esteri, presente all’incontro.

Ad accogliere gli ospiti, la dirigente comunale del settore Welfare Flora Raffa, Benedetta Squarcia dell’Agenzia Disabili del Comune di Parma, Emilia Caronna, delegata del Rettore alle Iniziative per studenti disabili e fasce deboli (Università di Parma) e Giuseppina Ciotti, direttore del distretto di Parma dell’Ausl.

La visita, occasione per creare le basi per una futura collaborazione, è stata per gli ospiti anche un’opportunità per conoscere il centro di Parma e per prendere visione dell'accessibilità di alcuni edifici strategici, dove si è intervenuto per permettere una partecipazione attiva ed una fruibilità da parte delle persone disabili: dal Teatro Regio (impianto audio per ipoacustici) fino al Palazzo del Governatore e alla Casa della Musica (sistema accessibilità per non vedenti), passando per il Parco dei Sensi. Attenzione puntata su Scuola Albertelli-Newton, la cooperativa La Bula e il centro socio riabilitativo Lubiana.

Appuntamenti che sono stati programmati nell'ambito di una più articolata visita nel nostro Paese, che vede questa delegazione affrontare una fitta agenda di impegni in diverse città italiane.