NOTIZIE / 09.11.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Cultura, Partecipate, Sicurezza: Sergio Pomponio nuovo sub commissario

Sergio Pomponio è il quarto sub commissario del Comune di Parma. Già vice capo di Gabinetto del Commissario Anna Maria Cancellieri alla Prefettura di Bergamo, assume le deleghe all’Ordine e Sicurezza pubblica, Partecipate e Cultura, fino a oggi in capo al Commissario.
Pomponio

Sergio Pomponio – vice prefetto vicario di Lodi dal luglio di quest’anno - è il quarto sub commissario del Comune di Parma, su decreto prefettizio. Pomponio, già vice capo di Gabinetto del Commissario Anna Maria Cancellieri alla Prefettura di Bergamo, si unisce così alla squadra che reggerà il Comune di Parma fino alle prossime elezioni amministrative, squadra già composta dai sub commissari Michele Formiglio, Virginia Figliossi e Rita Piermatti. Il sub commissario Sergio Pomponio assume le deleghe all’Ordine e Sicurezza pubblica, Partecipate e Cultura, fino a oggi in capo al Commissario.

Il curriculum
Sergio Pomponio, di Avellino, 48 anni, una laurea in Giurisprudenza, ha la qualifica di viceprefetto ed è in Amministrazione dal settembre 1990. Terminato il corso di formazione, è stato destinato alla Prefettura di Bergamo, dove ha prestato servizio dall’aprile 1991.

Consigliere di Prefettura dal 1993 e direttore di Sezione dal 1997, è stato inquadrato nella posizione dirigenziale nel giugno del 2000.
Promosso alla qualifica di viceprefetto nel gennaio 2008, ricopre il ruolo di vice prefetto vicario di Lodi dal 5 luglio 2011.

All’interno della Prefettura di Bergamo ha svolto diversi ruoli, tra cui vice capo di Gabinetto, capo di Gabinetto, dirigente dell’area “Ordine e Sicurezza pubblica”, segretario del Comitato provinciale per l’Ordine e Sicurezza pubblica e segretario del Comitato provinciale per la Pubblica Amministrazione.

Ha ricoperto anche incarichi esterni in provincia di Bergamo dal 1997 a oggi: commissario prefettizio/straordinario dei Comuni di Mapello, di Arzago d’Adda, di Telgate e di Urgnano; commissario prefettizio del Comune di Filago e della Comunità Montana Valle Seriana Superiore. E’ stato, inoltre, componente delle Commissioni elettorali circondariali dal 1992 e presidente dal 1999 al 2011.