NOTIZIE / 08.12.11 / SICUREZZA

Albero di Natale acceso, festa in Piazza Garibaldi

La piazza è gremita, come nelle grandi occasioni. La comunità cittadina si stringe intorno al palco allestito per la celebrazione, cara alle famiglie e ai bambini in particolare, dell'accensione dell'albero di Natale. Alto 18 metri, il grande abete domina la Piazza Garibaldi, dove è allestito un mercatino di Natale mentre nell'Igloo si dà vita ad attività ludiche per i bambini.
Albero di Natale

Piazza Garibaldi gremita questo pomeriggio per l'accensione dell’albero di Natale. Nell'ambito della cerimonia di inaugurazione, il Commissario straordinario Mario Ciclosi ha rivolto un saluto e un augurio alla città.

"Sono arrivato a Parma da pochi giorni - ha tra l'altro sottolineato il Commissario - e fin da subito ho concretamente potuto apprezzare la vicinanza e il calore umano di questa comunità, che ringrazio di cuore e a cui assicuro il massimo impegno".

"Auspico - ha anche aggiunto Ciclosi - che proprio questo spirito possa caratterizzare il Natale 2011: un momento di serenità e di riflessione, che l'Amministrazione comunale vuole contribuire a rendere sempre più partecipato, perché possano essere riscoperti i valori profondi dell'incontro con l'altro, dell'amore e del dono di sé".

L’abete, alto circa 18 metri, è stato donato dal Comune di Asiago (da cui, per l'occasione, è giunto anche il consigliere comunale Andrea Benetti) e dalla Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, nel rispetto delle norme ambientali.

Va ricordato che l'allestimento è avvenuto senza costi per l’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di due sponsor prestigiosi come Iren Emilia e Macrocoop servizi per la comunicazione. Accanto alle luci, numerose immagini dei putti della Camera di San Paolo, nell’omonimo convento cinquecentesco.

I tondi degli angioletti del Correggio sono stati riprodotti in modo da ornare l’albero: tanti volti gentili che “veglieranno”, così, sulla città grazie alla concessione della Soprintendenza ai Beni Storici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza che detiene i diritti fotografici sugli affreschi. Già da alcuni giorni le maestranze del Comune e gli addetti di Iren Emilia e Macrocoop sono al lavoro per fare in modo che sia tutto pronto per l’Immacolata.

Il coro delle voci bianche del Teatro Regio, l’Ars Canto Giuseppe Verdi, infine, ha fatto da cornice all’evento eseguendo alcune arie natalizie.