NOTIZIE / 16.12.11 / FAMIGLIA E PERSONA

Statuto comunale, modifiche in nome di legalità e trasparenza

Il commissario straordinario Mario Ciclosi ha deliberato significative modifiche allo statuto del Comune di Parma per aggiornarlo e per introdurre principi e norme in materia di trasparenza, legalità, efficienza, controllo dell’attività e del funzionamento del Comune.
Statuto del Comune

Il commissario straordinario Mario Ciclosi, con i poteri del Consiglio comunale, mercoledì 14 dicembre, ha deliberato significative modifiche allo statuto del Comune di Parma per aggiornarlo e per introdurre principi e norme in materia di trasparenza, legalità, efficienza, controllo dell’attività e del funzionamento del Comune. 

In particolare, si è intervenuto per qualificare meglio il rapporto e i controlli sulla gestione delle società e degli Enti partecipati, con norme che vanno nella direzione di assicurare la migliore accessibilità ai dati e alle informazioni, nonché l’applicazione del regime delle incompatibilità per quel che riguarda il conferimento degli incarichi, la pubblicizzazione dei compensi e le prerogative dei servizi pubblici. 

Sono state introdotte, inoltre, norme che assicurino il rispetto del patto di stabilità interna anche nei riguardi delle società cosiddette “in house” e di quelle “miste” a partecipazione pubblico-privata e l’osservanza delle norme del Codice dei contratti nei riguardi delle attività di acquisto di beni e servizi delle società stesse. 

Le modifiche allo statuto, infine, recepiscono le disposizioni della Legge 191/2009 relative alla soppressione delle circoscrizioni comunali nei Comuni con popolazione inferiore ai 250.000 abitanti e le novità introdotte sulla figura e le funzioni del Difensore civico, previsto, d’ora in poi, solo come Difensore “territoriale”. 

Ecco tutti i dettagli delle modifiche introdotte:

 

Albo Pretorio e Albo on line. Il Comune, insieme all’Albo pretorio, istituisce apposito Albo on line per la pubblicazione con efficacia legale degli atti. 

Anagrafe degli amministratori locali e pubblicità della situazione patrimoniale. Per gli amministratori locali (sindaco, componenti della Giunta comunale, consiglieri comunali, amministratori di tutte le società ed Enti partecipati dal Comune, la cui nomina è di competenza comunale) è prevista un’“Anagrafe” che contenga, nel rispetto dei principi in materia di privacy, le informazioni previste dal Testo unico degli Enti locali 267/2000 e le informazioni sulla situazione patrimoniale. Competerà alla segreteria del sindaco fare in modo che venga assicurato, secondo modalità ordinate e trasparenti, consultabili anche via web, il funzionamento di questo strumento. Tali disposizioni si estendono ai direttori generali, anche del Comune, e agli amministratori delegati di tutte le società comunali e di Enti partecipati, anche se privati, purché, in questo caso, il Comune concorra al finanziamento in misura superiore al 50%.

Accessibilità, trasparenza e legalità. Il Comune è tenuto a garantire l’accessibilità totale, anche attraverso la pubblicazione sul proprio sito Internet, delle informazioni concernenti ogni aspetto della propria organizzazione. A tal fine, adotterà un programma triennale per la trasparenza e l’integrità, che verrà aggiornato annualmente. L’operazione trasparenza riguarda, in particolare, i compensi dei dirigenti pubblici, dei consulenti e dei collaboratori, gli incarichi retribuiti conferiti ai dipendenti pubblici, i distacchi, le aspettative e i permessi sindacali o per le funzioni elettive, il monitoraggio delle assenze dei dipendenti. Tal principio di trasparenza si applica a tutti coloro che operano e lavorano nell’ambito del Comune di Parma. 

Adempimenti obbligatori per la trasparenza. Il Comune, tramite il Servizio Personale, pubblicherà sul proprio sito, nel rispetto della normativa dei dati personali, la retribuzione annuale, il curriculum vitae, gli indirizzi di posta elettronica certificata e i numeri telefonici a uso professionale dei dirigenti. Inoltre, renderà noti i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale. Lo stesso obbligo vale anche per il personale delle società e degli Enti partecipati. Il Comune, ai fini del conferimento di qualsiasi incarico nei riguardi del proprio personale, è tenuto a garantire le necessarie procedure di evidenza pubblica, mediante avviso, comparazione di curriculum, trasparenza delle motivazioni, anche per quanto riguarda l’eventuale riconoscimento di trattamenti economici aggiuntivi. Identico obbligo sussiste per gli incarichi esterni, anche per gli incarichi ex art. 110. 

Difensore civico territoriale. Le funzioni del Difensore civico saranno attribuite su base provinciale mediante convenzione tra Comune e Provincia, che fissa le modalità di nomina,di revoca e di conferma, l’organizzazione del servizio e i relativi oneri a carico della comunità provinciale. 

Servizi pubblici comunali e tutela dell’utenza. Il Comune mediante l’adozione di specifico regolamento osserva i principi di concorrenza, libertà di stabilimento e di libera prestazione verificando la realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi di rilevanza economica, liberalizzando tutte le attività economiche, compatibilmente con le caratteristiche di universalità e di accessibilità del servizio. Per i servizi pubblici aventi a oggetto le produzione di beni e attività rivolte a realizzare fini sociali il Comune fissa, a tutela dell’utenza, gli obblighi da osservare nell’erogazione del servizio pubblico. 

Gestione dei servizi pubblici locali e incompatibilità. Tutte le società “in house” affidatarie dirette della gestione dei servizi pubblici locali sono soggette al patto di stabilità interno. Per l’acquisto di beni e servizi devono applicare inderogabilmente il Codice dei contratti. 

Norme in materia di incompatibilità. Si applicano le normative vigenti in materia nei confronti di tutto il personale contrattualizzato alle dipendenze e in servizio nel Comune. 


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