NOTIZIE / 01.02.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma Social House: un bando per altri 59 alloggi di edilizia residenziale sociale

Procede l’attuazione del programma Parma Social House in città. Il progetto di edilizia residenziale sociale, di cui il Comune di Parma è promotore, prevede a breve, infatti, l’assegnazione tramite bando di 59 appartamenti, 9 in via Budellungo e 50 nell’area Sant’Eurosia. Gli appartamenti, in parte destinati alla vendita e in parte all’affitto/riscatto, sono pensati in via prioritaria per giovani coppie, nuclei monogenitoriali, famiglie numerose, famiglie con anziani o disabili.
Parma social house int

Il progetto PSH, che ha la collaborazione di imprese di costruzione e cooperative di abitazione selezionate con procedura di evidenza pubblica, porterà alla costruzione complessiva di 852 alloggi di edilizia residenziale sociale. Questi appartamenti saranno concessi per il 30% in affitto a canone sostenibile (canone medio 350 euro mensili), per il 20% in affitto a canone convenzionato con previsione di riscatto dell’alloggio all’ottavo anno, per il 50% in vendita a prezzo convenzionato (circa 1.850 euro al mq, più adeguamento Istat e Iva al 4 %). Le aree in cui verranno realizzati gli alloggi sono, oltre a Sant’Eurosia e via Budellungo, via Chiavari, Rossi e Catelli, Panocchia, via La Spezia, Crocetta.

Soggetto attuatore del progetto è Polaris Investimenti Italia, in qualità di società di gestione del Fondo Polaris Parma Social House, che raccoglie il significativo impegno dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Parma, infatti, interviene in modo significativo al finanziamento del progetto mediante la sottoscrizione per 15 milioni di euro, mediante STT, di quote del Fondo Investimenti Polaris P.S.H. e attraverso il finanziamento regionale finalizzato alla realizzazione di alloggi in locazione a canoni sostenibili (circa 3 milioni di euro). Tra gli altri finanziatori, la Fondazione Cariparma, i soggetti promotori (Parma Social House scarl) e Coopfond (Fondo di promozione cooperativa di Legacoop), che rafforza l’investimento già sottoscritto dalle cooperative.

A oggi, sono avviati cantieri, oltre che nelle zone interessate dal bando, nelle aree Rossi e Catelli e via Chiavari, e sono pubblicati bandi per le manifestazioni d’interesse per la vendita e per l’affitto con patto di futura vendita, oltre che per via Budellungo e Sant’Eurosia, anche per l’assegnazione di 118 alloggi in via Chiavari.

Le manifestazioni di interesse per l’inserimento in graduatoria per accedere agli appartamenti di via Budellungo e Sant’Eurosia potranno essere presentate fino a domenica 18 marzo; i requisiti per poter accedere alla graduatoria e tutta la modulistica necessaria sono a disposizione presso il Punto Casa del Duc in largo Torello de Strada 11/a, la sede di PSH Servizi in piazza Garibaldi 23, sui siti https://www.comune.parma.it/comune/Atti-e-Bandi/Parma+Social+House_m1041_p7.aspx  e  www.parmasocialhouse.it.