NOTIZIE / 14.03.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

Cerimonia di chiusura della 20esima edizione della Partita del Cuore

La cerimonia di chiusura della 20esima edizione della Partita del Cuore, giocata a Parma il 30 maggio 2011 allo Stadio Tardini, è stata l'occasione per ringraziare e sottolineare la solidarietà dei cittadini di Parma e dell'intero territorio che ha ospitato l'evento. Presenti il commissario straordinario del Comune Ciclosi, il presidente della Provincia Bernazzoli, per la Nazionale italiana Cantanti Enrico Ruggeri, per il Parma F.C. il presidente Ghirardi e per Telethon il presidente Piazza.
Tavolo partita del Cuore

Si è giocata con grande successo il 30 Maggio scorso, allo Stadio Tardini di Parma,  la ventesima edizione de La Partita del Cuore, in diretta su Rai 1 condotta da Fabrizio Frizzi e Mara Venier, con più di 18.000 presenze ed un incasso che ha superato  i 100.000 euro.

I fondi raccolti nel corso della Partita del Cuore edizione 2011 hanno contribuito a finanziare i progetti di ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne, malattia di cui Telethon si occupa da sempre. È proprio grazie ad un gruppo di pazienti distrofici, infatti, che nel 1990 è nata l’organizzazione fondata da Susanna Agnelli e oggi presieduta da Luca di Montezemolo.

In venti anni di attività la ricerca Telethon ha fatto grandi passi in avanti su questa malattia che è la forma più grave di distrofia. I ricercatori hanno potuto non solo far luce sui meccanismi che la provocano, ma anche proporre diverse possibili strategie terapeutiche, alcune delle quali sono già in corso di sperimentazione sull’uomo. La distrofia infatti è una malattia complessa e va quindi attaccata su fronti diversi: soltanto mettendo insieme le diverse strategie ci sarà una concreta possibilità di cura.

I numeri dal 1990 ad oggi: 354 milioni di euro investiti sui progetti, 1469 ricercatori finanziati, 2375 progetti Telethon, 459 malattie finanziate, 8494 articoli scientifici pubblicati, 14 bambini curati.

INCASSO SMS €   1.123.501,70
INCASSO BIGLIETTI €   102.705,00
TOTALE €   1.226.206,70

TELETHON  € 715.183,02

AISLA Onlus - vinci la SLA €  5.000,00
Centro Antiviolenza Parma €  5.000,00
Help for Children Parma €  3.000,00
Associazione FARD per Casa di Castellina € 10.000,00
Fondazione Parco della Mistica € 488.023,68

La Fondazione Telethon finanzia ricerca scientifica sulle malattie genetiche e da sempre si occupa di distrofia: è proprio grazie a un gruppo di pazienti distrofici, infatti, che nel 1990 è nata l’organizzazione fondata da Susanna Agnelli e oggi presieduta da Luca di Montezemolo.

La Fondazione Parco della Mistica Onlus opera nella periferia romana ed ha già realizzato, grazie ai fondi raccolti con le scorse edizioni della Partita del Cuore, una Casa Famiglia che accoglie minori di ambo i sessi, sia italiani che stranieri, orfani e/o per i quali la permanenza nel proprio nucleo familiare sia considerata pregiudizievole per la loro crescita e realizzazione.

ASSOCIAZIONI DI PARMA

Aisla onlus - Vinci la Sla. È ancora viva nella memoria dei parmigiani l’impresa compiuta da Francesco Canali alla maratona di West Palm Beach in Florida. L’obiettivo del progetto promosso da Canali è quello di raccogliere fondi per finanziare la ricerca, acquistare attrezzature che possano alleviare la sofferenza delle persone affette da Sla, far conoscere all'opinione pubblica questa malattia e, soprattutto, spronare gli ammalati a non chiudersi in se stessi.

Centro Antiviolenza. Il Centro Antiviolenza, associazione fondata nel 1985, offre assistenza a ogni donna che abbia subito o stia subendo violenza, sia questa fisica, psicologica, sessuale o economica. Il Centro rappresenta una prima e immediata risposta alle donne in difficoltà, offrendo loro un luogo sicuro, sostegno morale e materiale. Dopo l'accoglienza, segue un supporto per permettere alle donne di conquistare, o riconquistare, la propria e completa autonomia, per arrivare a un definitivo recupero della fiducia e della stima di sé.

Help for Children Parma. Lo scopo dell'associazione è quello di aiutare le persone, in particolare i bambini, che si trovino in precarie condizioni di salute e in gravi difficoltà economiche, o che siano privi di assistenza morale o materiale. Nasce, nello specifico, per dare ospitalità ai bimbi provenienti dalle zone bielorusse sconvolte dal disastro nucleare di Chernobyl. Nel 2000 l'associazione si è costituita come onlus, iscrivendosi all'Albo Regionale del Volontariato.