NOTIZIE / 16.03.12 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Centro Giovani Montanara: quindici anni con i giovani e la comunità

In occasione del suo 15° anniversario, il Centro Giovani Montanara, presenta, sabato 17 marzo, la prima compilation con i brani dei diversi gruppi musicali che hanno usufruito della nuova sala di registrazione del Centro. Il ricavato della vendita del CD, che sarà possibile acquistare durante la serata, sarà devoluto all’AIL (Associazione Italiana Leucemie) in memoria di Emiliano Fontana.
Anniversario Centro Giovani Montanara

Per festeggiare il suo 15° anniversario, il Centro Giovani Montanara (via Pelicelli 13/A), nato come risposta ai bisogni del quartiere dall’esperienza dell’Associazione Gruppo Scuola e fatto proprio dal Comune di Parma con la gestione di Engioi s.p.a.,  presenta la prima compilation del Centro Giovani, contenete i brani dei diversi gruppi musicali che hanno usufruito della nuova sala di registrazione del Centro.

La compilation sarà presentata sabato 17 marzo con un concerto di tre delle band che hanno partecipato al progetto: MrKilgore, Gordon Setter e Gurulime.

Il ricavato della vendita del CD, che sarà possibile acquistare durante la serata, sarà devoluto all’AIL (Associazione Italiana Leucemie) in memoria di Emiliano Fontana, uno dei ragazzi che hanno contribuito alla storia del Centro Giovani e a cui la sala prove utilizzata ogni giorno da tanti giovani talenti è dedicata.

La serata sarà trasmessa in diretta video da Radiofficina (www.radiofficina.it), azione del progetto SMS –  Sono mentre sogno sostenuto e promosso da Fondazione Cariparma insieme al Comune di Parma.

Tra le finalità del Centro Giovani Montanara vi è da sempre quella di promuovere la creatività giovanile mettendo a disposizione di giovani musicisti spazi e strumentazioni, sostegno organizzativo e opportunità di espressione a prezzi contenuti rispetto a quelli di mercato, in un ambiente a forte valenza educativa. Dalla sala prove, nella quale Emiliano suonava, tanta strada è stata fatta e oggi i ragazzi hanno a disposizione uno spazio e strumentazioni degne di professionisti. Gli educatori hanno voluto fare di più: grazie alla passione proprio di uno dei giovani che suonavano al Centro e al supporto della cooperativa sociale Gruppo Scuola si è realizzata una vera e propria sala di registrazione per permettere ai giovani musicisti non solo di esercitarsi e avere occasione di esibirsi in concerto, ma anche di poter incidere la propria musica a prezzi contenuti.

Il Centro ha voluto mettere insieme tutte queste esperienze e farne un’occasione di solidarietà e saluto a tutte le band che in questi 15 anni sono passate dalle sale prove, sperando di poter presto ripetere l’esperienza con nuovi gruppi emergenti.

Per info: montanara@engioi.it

Storia del Centro Giovani Montanara

Nel 1972 nasce nel quartiere Montanara il Gruppo Scuola, un gruppo di persone con la volontà di creare uno "spazio" di incontro e di riflessione per diventare sempre più capaci di leggere criticamente la realtà. Il nome deriva dal contesto che accomuna i fondatori del Gruppo, in gran parte insegnanti/genitori.
Ben presto il Gruppo passa dalla riflessione all’azione, prendendo spunto dalle problematiche dei propri componenti e degli abitanti del quartiere, promuovendo veri e propri percorsi di emancipazione sociale e culturale: scuole popolari, corsi di alfabetizzazione e per l'acquisizione del diploma di licenza media, sostegno scolastico all'interno della scuola dell'obbligo, interventi a favore dei bambini e degli adolescenti del quartiere.

Nel 1986, per dare continuità al progetto, si costituisce l’Associazione Gruppo Scuola che, nei locali messi a disposizione dal Comune e con un contributo AUSL con funzione delegata ai Servizi Sociali, dà vita a Villa Ghidini, il primo centro aggregativo della città e una delle prime esperienze in ambito nazionale che accoglie bambini e ragazzi dai 4 ai 22 anni.

Dopo 10 anni, nel 1996, dalla continua richiesta dei ragazzi, delle famiglie e del quartiere, nasce l’esigenza di individuare uno spazio dedicato ai giovani. Il Comune mette a disposizione in comodato gratuito uno spazio nell’ex scuola Vittorio Emanuele in via Raimondi, 8. L’Associazione con i ragazzi, le famiglie e le altre realtà del quartiere si attiva per ristrutturare i locali e il 21 febbraio del 1997 viene inaugurato il Centro Giovani Montanara gestito dall’Associazione in convenzione parziale con l’AUSL.

Nel 1999 il Comune di Parma riconosce una convenzione totale all’Associazione.

Nel 2004, viene costituita la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, che opera in continuità di valori, metodi e prassi educative con l’Associazione, proseguendo nella gestione del Centro Giovani.
Nel 2007 il Centro si sposta nei nuovi spazi comunali di via Pelicelli, appositamente progettati dal Comune per essere un Centro Giovani. La coop. soc. Gruppo Scuola si aggiudica la gara d’appalto per la sua gestione.
Nel 2009 nasce Engioi e il Centro Giovani Montanara entra nella rete dei Centri Giovani cittadini, caratterizzandosi per un’attenzione particolare ai nuovi linguaggi giovanili, alla musica e alla multimedialità.