NOTIZIE / 29.05.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Il sindaco Pizzarotti e il vice presidente della Fgci nazionale Albertini ai reparti di oncoematolgia pediatrica e pediatria

Il sindaco Federico Pizzarotti, il vice presidente della Figci nazionale, Demetrio Albertini, hanno fatto tappa nel primo pomeriggio di oggi nei reparti di oncoematologia pediatrica, pediatria e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.
Visita pediatria sindaco

L’iniziativa rientra nelle varie proposte organizzate per favorire il gioco come momento di crescita armonica nei bambini. Da un lato il programma “Vivo azzurro” che accompagna la Nazionale di calcio nelle sue tappe in Italia, dall’altro il progetto europeo Re-play promosso dal settore sport del Comune di Parma, che hanno in comune la promozione del diritto del bambini al gioco.

A fare gli onori di casa il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Parma, Leonida Grisendi, con lui il direttore generale del reparto materno infantile Gian Luigi de Angelis, Giancarlo Izzi direttore di pediatria della struttura di Pediatria e Oncoematologia e Corrado Vecchi presidente dell’associazione “Giocamico”. Davide, Andrea, Agnese sono solo alcuni dei nomi dei bambini che hanno ricevuto in omaggio la maglia della nazionale, quella blu del progetto Re-play, gagliardetti e porta chiavi. Sorrisi, emozioni hanno contrassegnato un pomeriggio insolito sia per i bambini che per i loro genitori.

“I bambini vengono prima di ogni altra cosa – ha precisato il primo cittadino Federico Pizzarotti – è una gran gioia poterli fare contenti”. Durante la visita, il direttore generale Leonida Grisendi, ha illustrato al sindaco lo stato di avanzamento dell’ospedale del bambino che dovrebbe essere consegnato dall’azienda costruttrice entro giugno, equipaggiato e aperto entro la fine dell’anno. “Un ospedale all’avanguardia – ha precisato Grisendi – in cui troveranno posto tutte le specialità legate al bambino”. Tutte le altre iniziative legate alla giornata sono state annullate compresa l’amichevole Italia – Lussemburgo, a seguito del sisma che ha colpito Parma e l'Emilia Occidentale. La promessa di Albertini è stata quella di riportare la Nazionale a Parma.