NOTIZIE / 02.06.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Due giugno 2012, 66° anniversario della Repubblica Italiana

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha partecipato in mattinata alla cerimonia per festeggiare il 2 giugno, 66° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana. La ricorrenza è stata celebrata al ridotto del Teatro Regio.
due giugno 1

La cerimonia si è aperta in forma solenne con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del coro del Teatro Regio.

Il prefetto Luigi Viana ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ha tenuto un discorso introduttivo prima della consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore a cittadini, militari e civili residenti nella provincia di Parma. La cerimonia si è svolta in modo “sobrio” – come ha precisato il prefetto Luigi Viana – a seguito dei lutti e della grave situazione venutasi a creare nei Comuni Emiliani colpiti dal sisma dei giorni scorsi.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo messaggio, ha fatto appello alla solidarietà ed alla coesione.

Un forte riferimento ai giovani è stato fatto dal prefetto Luigi Viana che ha parlato di “alleanza generazionale” per superare la difficile congiuntura economica e sociale. Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha consegnato le onorificenze ai cittadini di Parma assieme al Prefetto Luigi Viana ed al presidente della provincia Vincenzo Bernazzoli.

Sono stati insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Luigi Gallina – Commendatore;  Fabio De Ferrari, Lorella Migliari e Luca Ziveri – Cavalieri. Le medaglie d’onore alla memoria sono andate a Sisto Percudani – ha ritirato la medaglia il figlio Carlo ed a Morello Valentini – ha ritirato la medaglia la figlia Franca. In sala, i rappresentanti dei Comuni della provincia, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e cittadini.