NOTIZIE / 19.06.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Programma attuativo 2012 dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale

Presentato oggi il Piano di Zona per la salute ed il benessere sociale, che rappresenta lo strumento di programmazione distrettuale integrata dei servizi socio sanitari. Un documento particolarmente significativo elaborato dai Comuni del distretto – Parma, Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile - accanto ad Azienda Usl e Provincia, in cui vengono delineati gli obiettivi strategici triennali da raggiungere tramite la realizzazione dei servizi e degli interventi socio sanitari.
conferenza stampa piani di zona

In coerenza con gli obiettivi del Piano di zona triennale 2009/2011 (di cui l’attuativo 2012 rappresenta un’ulteriore annualità) e in considerazione dell'attuale momento storico di riduzione delle risorse economiche disponibili , i progetti del programma attuativo 2012 sono stati elaborati innanzitutto  per garantire prioritariamente la continuità rispetto alla realizzazione degli interventi relativi alle seguenti aree:

Sostegno al reddito familiare e contrasto della crisi economica attraverso il progetto”Fondo sostegno al reddito” che prevede un finanziamento di circa € 500.000,00
Servizi a sostegno dei minori temporaneamente allontanati dai propri nuclei familiari: attraverso il potenziamento del Fondo distrettuale accoglienza minori che prevede un finanziamento di circa € 500.000,00
Supporto alla domiciliarità : attraverso il progetto “qualificazione degli interventi a favore della domiciliarità” dell’area anziani (con un finanziamento di circa 11 milioni di euro) e il progetto “domiciliarità” dell’area disabili (con un finanziamento di circa 2 milioni di euro)
Continuità alle risposte ai bisogni di residenzialità: attraverso il progetto “Qualificazione dei servizi residenziali” dell’area anziani  (con un finanziamento di circa 13 milioni di euro) ed il progetto “Centri residenziali” dell’area disabili (con un finanziamento di circa 3 milioni di euro)

L’attuativo 2012 garantisce inoltre la continuità dei progetti  relativi agli obiettivi riferiti al supporto alle famiglie, ai minori, alle politiche giovanili, alla scuola, delle dipendenze e della salute mentale, degli anziani, dei  disabili, dell’immigrazione e dell’inclusione sociale.

Oltre 220 sono state le persone coinvolte nel lavoro degli otto tavoli tematici per effettuare una programmazione  congiunta delle azioni e delle politiche sociali del Distretto di Parma per l’anno 2012. I soggetti coinvolti nel processo di programmazione, oltre ai Comuni, all’Ausl e alla Provincia, vanno dai rappresentanti delle associazione di volontariato, alle organizzazioni sindacali, alle cooperative sociali, alle scuole e istituti scolastici, alle Fondazioni, all’Istituto penitenziario, alle Asp, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, alla Diocesi, agli enti di formazione.

L’ammontare complessivo delle risorse programmate riguardanti il Programma attuativo 2012 è di circa 87 milioni di euro, di cui: circa 20 milioni destinati alle persone non autosufficienti (Fondo Regionale Non Autosufficienza); poco più di 2 milioni derivanti dalle risorse Regionali sociali; quasi 50 milioni sono risorse dell’Azienda Sanitaria Locale destinate ai servizi territoriali socio-sanitari; poco più di 14 milioni sono le risorse dei Comuni del Distretto di Parma investite nelle varie aree di intervento; circa 800 mila euro stati messi a disposizione da altri soggetti,tra cui la Fondazione Cariparma

ASSEGNAZIONE DEI FONDI Poco più di 24 milioni per l’Area Anziani; quasi 9 milioni per l’Area Disabili; quasi 50 milioni per servizi socio-sanitari dell’AUSL e azioni di sistema; circa 2 milioni per l’Area Infanzia e adolescenza; circa 1,6 milioni per l’Area Povertà e Inclusione; circa 600 mila euro per l’Area Immigrazione; circa 480 mila euro  per l’Area Dipendenze e Salute mentale; circa 100 mila euro per l’Area Giovani.