NOTIZIE / 25.06.12 / SICUREZZA

238° della fondazione della Gaurdia di Finanza, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti alla cerimonia svoltasi al ridotto del Teatro Regio

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, al ridotto del Teatro Regio per il 238° anniversario della Fondazione della Gaurdia di Finanza
gf1

l Sindaco di Parma Federico Pizzarotti alla cerimonia per la celebrazione del 238° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.

Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha preso parte al ridotto del Teatro Regio alla cerimonia per la celebrazione del 238° anniversario della fondazione del corpo della Guardia di Finanza. A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Guido Maria Geremia. La Guardia di Finanza fu fondata il 5 ottobre del 1774, per volere di Vittorio Amedeo III, Re di Sardegna, primo esempio in Italia di un corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria sui confini. Nel 1862, dopo l’unità d’Italia, venne istituito il “Corpo della guardie doganali” per la vigilanza doganale e per la difesa dello Stato. Una lunga storia, quindi, che arriva fino a noi a servizio dello Stato e della collettività . Molte le autorità presenti, tra cui il prefetto Luigi Viana, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, il Procuratore della Repubblica Gerardo La Guardia. Sul palco il labaro dell’Associazione nazionale finanziari d’Italia e i gonfaloni del Comune di Parma e della Provincia di Parma. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, è stata data lettura del messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione del 238° anniversario della fondazione. Il comandante provinciale della Guardia di Finanza Guido Maria Geremia ha quindi proceduto alla consegna degli encomi per lodevole comportamento dei militari del comando provinciale di Parma che si sono distinti particolarmente nella attività di servizio. Il prefetto di Parma Luigi Viana ha consegnato l’encomio solenne concesso dal Comandante dell’Italia Centro Settentrionale di Firenze agli appartenenti al nucleo di Polizia Tributaria di Parma: luogotenente Marco Zannetti, luogotenente Marco Iacca e maresciallo ordinario Antonio Iodice. Il procuratore della Repubblica Gerardo La Guardia ha consegnato l’encomio semplice concesso dal Comandante Regionale dell’Emilia Romagna di Bologna agli appartenenti al Comando Provinciale di Parma: maresciallo Ivan Imparato e brigadiere Giuseppe Pagano. Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha consegnato l’elogio concesso dal Comandante Provinciale di Parma al Comandante della Teneneza di Salsomaggiore Terme: luogotenente Maurizio Palazzo. Il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli ha consegnato l’elogio concesso dal Comandante Provinciale di Parma al Comandante della Tenenza di Fornovo di Taro: maresciallo aiutante Gabriele Nobis. La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera del finanziere.